fbpx

Un… mare di poesie, dedicate ai nonni e scritte da studenti di tutta Italia. Ora, i mini poeti più bravi, si incontreranno a Cesenatico domenica 26 settembre, nell’ambito delle manifestazioni per l’annuale “Festa dei Nonni”, divenuta dal 2005 evento nazionale con legge del Parlamento italiano.

festa nonni 2014L’iniziativa poetica “Un Fiore per Voi”, giunta al 16° anno di vita, ha precorso i tempi e ha sollecitato la scuola e l’opinione pubblica a “pensare” alle persone anziane. Organizzata dal mensile “Okay!”, dal comitato “Festa dei Nonni”, con il patrocinio del Comune di Cesenatico, invita i ragazzi italiani a “raccontare” i propri nonni con il linguaggio della poesia e dei disegni.

Anche quest’anno la partecipazione è stata altissima. Alla redazione di “Okay!” – diffuso nelle scuole di tutta Italia – sono pervenute migliaia di composizioni che offrono uno spaccato delle attese e delle speranze che i ragazzi italiani ripongono nelle persone anziane, considerate come un valore ed una risorsa per la società. Una giuria ha selezionato dieci mini poeti, tutti premiati ex aequo. Sono state inoltre attribuite menzioni d’onore ad altri autori.

festa nonni 2014Ora i mini poeti sono attesi a Cesenatico, dove sabato 26 settembre si terrà l’evento conclusivo (ore 21, Teatro Comunale, via Mazzini 10). Le poesie saranno declamate da Elisa Mazzoli, scrittrice per l’infanzia, autrice di diverse pubblicazioni per bambini. Nel corso della serata è in programma anche l’esibizione degli allievi della scuola di danza Dance Dream di Cesenatico, mentre agli alunni premiati verranno offerti bouquets floreali, doni a sorpresa e gadgets.

Infine nella mattinata di domenica 27 settembre i ragazzi, insieme ai loro docenti e familiari, parteciperanno ad una visita guidata al Museo della Marineria.

I 10 poeti che riceveranno il premio.

AURORA PIFI
MATTEO PACITTI
VITTORIA SEROFILLI
MASSIMILIANO TOSCANO
CARMELO COLONNA
MOUSTAFA SAKHO
ANGELICA FEDRIGO
GRETA PETRULLI
GIORGIO GISMUNDI
KEVIN RIGAMONTI

Il premio speciale del Comune di Cesenatico verrà assegnato alla scuola secondaria 1° ICS “Sanzio” di Mercato Conca (PU), la menzione d’onore a Michele Esposito, Ivan Carenini, Marika Tiboni, Alessandro Garavalli, Myriam De Biase, Vameria Maria Scarpetta, Salvatore Ruggiero, alla classe 2° D del XXVII Circolo Didattico Duca d’Aosta di Bari, Francesco Altomare e Matteo Ferraro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply