fbpx
News

Depuratore e isole ecologiche: la replica del sindaco

By 25 Settembre 2015 No Comments

Il sindaco Roberto Buda risponde alle questioni ambientali sollevate in questi giorni dagli esponenti del Movimento 5 Stelle  (clicca qui per leggere l’articolo) e del Pd (clicca qui per leggere l’articolo).

depuratore“In merito al depuratore di Cesenatico la mia principale preoccupazione, prima ancora dei cattivi odori, è che funzioni bene e che quindi depuri l’acqua delle fogne nere che vi arrivano dal nostro territorio – interviene il primo cittadino – Non riesco a comprendere come il Movimento 5 Stelle si possa ergere a controllore attraverso una semplice visita, infatti questi esperti esponenti del grillini dovrebbero sapere che non viviamo nella repubblica delle banane, ma in uno Stato civile dove esistono organismi, terzi al Comune e ad Hera, deputati a fare i controlli. Arpa e l’Asl, durante il mio mandato, sono intervenute in più occasioni, anche su nostra sollecitazione, su questo tema ed esistono anche controlli di routine che vengono effettuati. I dati raccolti relativi alle acque in uscita dal depuratore e ai campionamenti fatti in mare mostrano chiaramente che il nuovo depuratore sta svolgendo un ottimo lavoro. Questa, già di per sé, è un’ottima notizia. Grazie quindi al miglioramento e al potenziamento del depuratore, fortemente sollecitati dall’amministrazione, le nostre acque sono più sane e più pulite. Questa è sicuramente la cosa più importante e lo dimostrano i dati di Arpa”.

“In merito ai cattivi odori, problema che crea notevoli disagi ma, ribadisco, non dal punto di vista sanitario, abbiano approntato già numerose iniziative e altre sono in procinto di essere attuate – continua il sindaco –  Oltre agli accorgimenti progettuali sul nuovo depuratore, che inaugureremo in autunno, l’anno scorso abbiamo coordinato, insieme agli enti preposti, alcuni controlli nei punti più problematici. Questi controlli hanno portato a diverse iniziative che hanno praticamente fatto scomparire gli odori provenienti dalla zona della stazione di compostaggio e della stazione di trasferenza, che in ogni modo dal prossimo anno verrà chiusa, su nostra indicazione”.

depuratoreSui cattivi odori, provenienti dal depuratore, il sindaco ha incontrato Hera in più occasioni. “L’ultimo incontro è avvenuto ieri mattina. Grazie alle mie sollecitazioni Hera mi ha esposto un’analisi puntuale relativa a una serie di verifiche e ispezioni fatte sia sul depuratore che sulla stazione di sollevamento S9. Da queste analisi sono emerse considerazioni molto interessanti che hanno già portato a interventi puntuali. Come abbiamo potuto odorare in questi giorni, queste iniziative hanno già fatto diminuire sensibilmente gli odori sgradevoli – continua il sindaco – Questi interventi, insieme alla presentazione del nuovo depuratore, saranno presentati alla città in una prossima conferenza stampa. Ai cittadini chiedo di segnalarci puntualmente la presenza di cattivi odori. Le loro segnalazioni infatti ci permettono di mappare meglio la provenienza degli odori e quindi di intervenire con più efficacia su di un problema che ho deciso, fin dall’inizio del mio mandato, di sconfiggere”.

“In merito ai cassonetti interrati vorrei invece ricordare al consigliere Matteo Gozzoli che i primi a vantarsi di questa iniziativa sono stati gli amministratori del Pd, in particolare il loro ex assessore Dino Golinucci nel precedente mandato. Ricordo i titoloni sulla stampa locale. Con un’unica differenza: loro se ne sono vantati ma non hanno fatto nulla, noi invece li stiamo realizzando portando qualità alle zone di pregio della nostra Cesenatico. Poche chiacchiere e molto lavoro!”, conclude il sindaco.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply