fbpx

Ai nastri di partenza la seconda edizione del Triathlon Città di Cesenatico che sabato 26 e domenica 27 settembre porterà a Cesenatico oltre 800 atleti in rappresentanza di dieci nazioni.

L’inaugurazione del villaggio del Triathlon è fissata per sabato 26 settembre alle 10 in piazza Andrea Costa quando aprirà i battenti l’area expo. Si tratta di un’area espositiva che ospiterà oltre 15 stand di aziende del settore.

Il programma della giornata prevede workshop tecnici, prova percorsi, assistenza meccanica e supporto medico-fisioterapico per chi lo richiederà. Dalle 15 all’interno del Palazzo del Turismo, avrà inizio anche la distribuzione dei pacchi gara riservati agli iscritti. Sempre alle 15 in spiaggia è in programma una sfida inedita “Moscone vs SUP”, una gara sprint sui 200 metri con partenza dalla battigia.

triathlonTanti i triatleti professionisti che quest’anno hanno deciso di darsi appuntamento a Cesenatico, tra questi spiccano i nomi di Daniel Hofer, Giulio Molinari, Alberto Della Pasqua e Jonathan Ciavattella; la campionessa Elisa Battistoni, il vincitore dell’edizione 2014 Manuel Biagiotti, il campione europeo di paratriathlon Simone Baldini e Giovanni Achenza atleta della nazionale italiana paralimpica vincitore del campionato italiano 2015. Alle 17 gli atleti professionisti che prenderanno parte alla gara saranno presenti presso gli stand di piazza Costa per incontrare gli appassionati e i media presenti.

Domenica 27 settembre dalle 9 entrerà nel vivo la gara con un briefing generale e dalle 9.15 partirà la batteria femminile mentre la prima batteria maschile prenderà il via alle 9.30; a seguire tutte le altre batterie e le staffette.

Gli atleti affronteranno un’avvincente sfida sulla distanza olimpica (1,5 km a nuoto, 40 km in bici e 10 km di corsa). La frazione a nuoto partirà dalla spiaggia libera in zona grattacielo fino alla fine della spiaggia di Levante e ritorno. Una volta usciti dall’acqua sarà la volta della prova in bici, sviluppata su un circuito pianeggiante di 20 km da percorrere due volte. L’ultima prova vedrà i triatleti percorrere di corsa per tre volte un circuito da 3,3 km all’interno dei Giardini al Mare con la novità 2015 rappresentata dall’evocativo passaggio lungo il molo di Cesenatico. L’arrivo è fissato in piazza Costa dove sarà allestito il palco per le premiazioni. A seguire pasta party.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply