fbpx

prologo

colonneAd Alcatraz, celebre ex prigione negli Usa oggi aperta ai visitatori, non esistevano guide turistiche. All’ingresso (oltre 15 anni fa) mi diedero delle cuffie e un walkman con una cassetta in italiano che accompagnava e guidava il mio cammino di circa mezz’ora attraverso i corridoi dell’enorme edificio, raccontandomi le storie, i personaggi e i dettagli da osservare. Una bella iniziativa che con mp3 scaricati sui cellulari sarebbe estendibile oggi a tutti i piccoli centri non dotati di guide turistiche per valorizzarne i luoghi.

In mancanza di ciò mi ritrovai a improvvisarmi guida turistica per un gruppo di amici lombardi ventenni che, a discapito dell’età, rimanevano affascinati dai luoghi del centro di Cesenatico e soprattutto dalla storia e dalle cronache che vi si celano dietro. Ad esempio le colonne bizantine in granito rosa, tuttora presenti ai lati del ponte su piazza Pisacane e restaurate diversi anni fa, risalgono al breve periodo di dominazione Veneziana (1503-1505) e come usanza avrebbero dovuto reggere una il leone di San Marco e la seconda la statua del patrono locale. Ma accanto al portocanale con l’apposizione del limite Leonardiano, alle barche storiche e ai simboli celati dietro ai drappi colorati delle vele, al parco della rocca e alla piazza delle conserve, fiore all’occhiello del centro storico cittadino, esistono anche tanti altri punti di interesse storico e culturale, entroterra incluso, che semplicemente sono poco conosciuti dai turisti. Voglio raccontarne 4 che apprezzo in modo particolare e che segnalerei ai turisti.

a cura del dott. Gianni Briganti

(continua)

colonne_2

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply