fbpx
Eventi e Cultura

Leonardo Da Vinci dove non te lo aspetti

By 9 Ottobre 2015 Ottobre 12th, 2015 No Comments

Teatro-ComunaleUna delle opere più grandi e di impatto presenti a Cesenatico, pur se relativamente recente, è il velario del teatro comunale, ovvero il suo sipario. Dipinto da Pompeo Randi, pittore forlivese, nel 1865 e andato distrutto assieme a tanti altri fregi del teatro durante la seconda guerra mondiale, è stato ricostruito pochi decenni fa tramite alcune immagini e a descrizioni disponibili, grazie alla supervisione di Gastone Mariani che ha coordinato diverse sue allieve dell’accademia di Brera.

Ho avuto occasione di vederlo dal vivo solo una volta ed è impressionante, anche per le sue dimensioni. Rappresenta il viaggio di Leonardo da Vinci a Cesenatico, in particolare nel momento in cui mostra i suoi lavori sul portocanale al Duca Valentino. L’incontro a Cesenatico tra i due quasi sicuramente non è mai avvenuto ma rimane il bellissimo impatto dell’immagine che funge anche come pretesto per raccontarne la storia. Per visitarlo è sufficiente… andare una sera a teatro.

a cura del dott. Gianni Briganti

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply