fbpx
Lo chef Alberto Faccani

Lo chef Alberto Faccani

Da giovedì 15 a domenica 18 ottobre a Bologna si svolgerà il grande evento “MortadellaBò” dedicato, ovviamente, alla mortadella. La mortadella di Bologna fa parte di quella serie di prodotti tradizionali un po’ demodé nella cucina d’autore ma che ora, come tanti altri tesori gastronomici di tradizione non adeguatamente valorizzati, sta rivivendo un rilancio per le produzioni di qualità e innovative, che giustamente stanno rimettendo sul trono un prodotto unico che tutto il mondo ci invidia e ci copia.

E come è d’uso per l’associazione “CheftoChef emiliaromagnacuochi”, che riunisce i migliori chef della regione, si sta riaccogliendo questo prodotto sia come elemento gastronomicamente valido di per sé o come ingrediente a tutto campo anche con pesce, dolci, verdure. E’ per questo che, credendo in questo prodotto, per la sua bolognesità tipica, ma facendone quanto meno patrimonio dell’intera regione, i nostri chef sono impegnati a diffonderne l’utilizzo nella cucina innovativa e d’autore con nuovi piatti intriganti e con presentazioni di street food inedite.

Ecco allora che all’interno del centralissimo e prestigioso Palazzo Re Enzo lo chef Alberto Faccani, del ristorante “Magnolia” di Cesenatico, proporrà alcune delle sue raffinate ricette con protagonista assoluta la Mortadella Bologna Igp.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply