fbpx
News

Cittadini sempre più protagonisti con la Polizia Municipale

By 14 Ottobre 2015 No Comments

Il bisogno di rassicurazione espresso dalle comunità locali e l’utilità di coinvolgere la “cittadinanza attiva” per migliorare il capitale sociale, abbassare l’ansia da percezione di insicurezza (fonte di intolleranza e incapacità comunicativa) e aiutare i cittadini a proteggersi più efficacemente dal rischio di vittimizzazione, ha spinto il Comando della Polizia Municipale di Cesenatico a intraprendere un percorso diretto al rimodellamento dell’organizzazione e dell’attività della Polizia Municipale secondo un modello di community policing, sulla scorta delle esperienze avviate nei Paesi anglosassoni.

polizia municipaleQuesto modello prevede, in via generale, un diverso rapporto con le comunità locali fondato su trasparenza, comunicazione e coinvolgimento, attraverso l’uso dei social network, l’incontro periodico con le comunità dei quartieri cittadini, lo stimolo alla creazione di una rete di cittadinanza attiva impegnata nella collaborazione diretta con le agenzie di controllo sociale e l’estensione della videosorveglianza

In questo percorso e nella prospettiva di avviare, a breve, dopo l’utilizzo dei social network, la creazione di un servizio di Neighborhood watching, il Comando sta organizzando per la sera di venerdì 6 novembre, nella sala convegni del Museo della Marineria, un incontro pubblico sul tema della sicurezza e della protezione dal rischio di vittimizzazione.

I relatori invitati sono il dottor Gianluca Albertazzi, responsabile del Servizio politiche per la sicurezza e della polizia locale della Regione Emilia Romagna che interverrà sul tema “Le azioni regionali di sostegno e promozione delle attività di community policing”; la dottoressa Susi Tinti, Comandante della Polizia Municipale Terre d’Argine sul tema “L’esperienza delle Terre d’argine nel campo del Neighborhood watching. Una comunità che collabora è una comunità più sicura”; il Capitano Francesco Esposito, Comandante della Compagnia dei carabinieri di Cesenatico sul tema “Misure ed accorgimenti di protezione dal rischio di vittimizzazione, con particolare riferimento ai furti in abitazione”.

L’incontro pubblico sarà rivolto ai cittadini e sarà introdotto da un intervento in apertura del sindaco Roberto Buda.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply