fbpx

scuolaNell’ambito delle proposte formative dell’Istituto Tecnico Agnelli di Cesenatico, da diversi anni c’è l’iniziativa “Il Quotidiano in Classe”.

Quest’anno l’Osservatorio Permanente Giovani-Editori, per la sedicesima edizione, ha organizzato al teatro Odeon di Firenze lunedì 19 ottobre un incontro con oltre 1000 studenti arrivati dalle scuole di tutta Italia.

Il progetto si propone di avvicinare il mondo dei giovani a quello della comunicazione e dell’informazione di qualità nell’era digitale ed è stata un’occasione per riflessione a tutto campo, che ha permesso ai ragazzi di acquisire una maggiore padronanza de sè e del proprio pensiero.

Ospite d’onore della giornata è stato James Murdoch, figlio del magnate dell’editoria mondiale Rupert nuovo amministratore delegato della 21st Century Fox. Per questa occasione l’Osservatorio ha deciso di coinvolgere gli studenti e renderli ancora più protagonisti facendoli partecipare ad un Lifeshot.

Il Public Lifeshot è un’applicazione gratuita per smartphone che permette agli utenti di condividere foto scattate nello stesso istante, come un flashmob digitale. Dopo il termine del lifeshot tutte le foto verranno pubblicate in una gallerie unica e così tutti avranno la possibilità di vedere cosa hanno realizzato gli altri utenti mentre gli studenti catturavano con una foto il loro momento unico.

LE FOTO.

scuola

scuola

scuola

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply