fbpx
Eventi e Cultura

Il Pesce fa Festa si trasferisce in centro

By 23 Ottobre 2015 Ottobre 29th, 2015 No Comments

Quest’anno l’appuntamento con “Il Pesce fa Festa” riserva qualche novità. La kermesse in programma da venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre sarà tutta organizzata sul porto canale e nel centro storico, verranno quindi abbandonate sia la colonia Agip che la colonia Don Bosco, infatti gli chef A.Ri.Ce. si trasferiranno in piazza Ciceruacchio con eventi dedicati nella terrazza della biblioteca comunale.

il pesce fa festaLungo il porto canale, nelle piazze e nelle vie del centro storico trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara. Divenuta ormai un appuntamento fisso, la manifestazione “Il Pesce fa Festa”, organizzata dal Comune di Cesenatico in collaborazione con Confesercenti, Confcommercio, Consorzio “Le Città i Mercati”, FA Eventi e con il sostegno di Gesturist Cesenatico Spa, prevede un ricco e articolato programma.

Nel centro storico troveranno spazio gli stand dei gruppi di volontari Avis, Amici della Ccils, delle associazioni “Tra il Cielo e il Mare”, “Pescatori a Casa Vostra”, la “Tavola dei Pescatori”, A.R.T.E. in cucina (ristoratori di Confcommercio) e degli chef di A.Ri.Ce. (Associazione Ristoratori Cesenatico) che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola. Saranno ospiti dell’evento anche quest’anno gli amici del Team Motta Vicenza, che in via Leonardo da Vinci realizzeranno alcuni piatti tipici del territorio come il baccalà alla vicentina e le sarde in saor.

Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, la Cooperativa Casa del Pescatore, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaborerà antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”.

E poi ancora la cucina marinara a bordo delle motonavi turistiche ormeggiate sulla banchina del porto canale e le proposte dell’Associazione Chef to Chef nel cortile del Museo della Marineria, con le preziose ricette degli chef stellati di Cesenatico.

Il pesce fa festaNella piazzetta della Pescheria e lungo corso Garibaldi, si potranno assaggiare “I dolci della festa” preparati dagli chef di A.Ri.Ce. e i migliori vini del territorio proposti dall’ associazione di sommelier “Calici diVini”.

In piazza Pisacane sarà presente lo stand di A.RI.CE… i Giovani, specializzato in “street food” a base di pesce nostrano, in via Saffi l’Associazione “Mama Luntèna” (Mamma Lontana), con i piatti della tradizione culinaria locale, mentre in via Mazzini, nel tratto compreso fra il porto canale e Via Squero, verranno allestiti i punti di ristoro dei ristoranti adiacenti.

A far da cornice alle degustazioni, lungo il porto canale e in centro storico per tutte le quattro giornate, verrà organizzata una grande fiera ambulante con prodotti artigianali e tradizionali, alimenti tipici e trasformati, modernariato, oggettistica, collezionismo, giochi per bambini e altre attrazioni. Per l’occasione, in via del tutto eccezionale, in via Saffi troveranno spazio le colorate bancarelle del Mercatino dei Puffi, a cura di Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Cesenatico.

il pesce fa festaTante infine le iniziative collaterali messe in campo per questa edizione della festa, fra cui le letture animate, i laboratori didattici per bambini e l’esibizione della classe di canto della Scuola di Musica “Italo Caimmi”, in programma sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre dalle 16 nella Terrazza della Biblioteca Comunale, e la presentazione del libro “Di Mare, Barche e Marinai – 100 Storie per prendere il largo “di Carlo Romeo, prevista per domenica 1 novembre alle 17 nella sala conferenze del Museo della Marineria, alla quale parteciperà come ospite il velista Matteo Miceli, detentore di due record di traversata atlantica in barca a vela e protagonista del giro del mondo in solitario.

Inoltre in piazza del Monte, venerdì 30 ottobre alle 12, l’associazione “Tra il Cielo e il Mare”, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna – Laurea in Acquacoltura e Ittiopatologia con sede a Cesenatico, organizzerà un laboratorio di preparazione del pesce, con illustrazione delle fasi del prodotto e successiva degustazione, che vedrà la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori delle scuole primarie e secondarie di Cesenatico.

Per l’occasione la Pescheria Comunale resterà aperta per tutto il weekend.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply