Il centro sociale Anziani Insieme di Cesenatico ha aderito al progetto GINS Gruppi in Salute, organizzato dall’Ausl della Romagna.
Il progetto, che coinvolge diversi settori, ha l’obiettivo di aiutare i cittadini a fare scelte di vita salutari per prevenire lo sviluppo di malattie cronico-degenerative: malattie cardiovascolari, respiratorie, diabete, tumori… Alla base del progetto: attività fisica e dieta alimentare.
I Paesi che si affacciano sul bacino del mar Mediterraneo hanno una tradizione alimentare comune, rappresentata dalla produzione degli stessi alimenti. La tradizione alimentare che caratterizza questi Paesi prende il nome di Dieta Mediterranea. Alimenti cardine di questa dieta sono i cereali, i legumi, gli ortaggi, la frutta, il pesce.
Il centro sociale (in viale Torino) organizza una serie di pranzi educativi aperti a tutta la cittadinanza. Due gli appuntamenti in programma: domenica 24 gennaio (ore 12.30) “A tavola con i legumi”, la carne delle persone sane. Domenica 3 aprile (ore 12.30) “A tavola con le erbe spontanee”, uno sfizioso menù preparato con le erbe spontanee trovate nei dintorni di Cesenatico.
I pranzi della salute offrono la possibilità di consumare un pasto di qualità, gustoso e bilanciato dal punto di vista nutrizionale e privilegiano prodotti locali.
Ai pranzi saranno presenti una nutrizionista e una dietista dell’Ausl della Romagna.