fbpx
Speciale elezioni 2021

Città Metropolitana Romagna: “Cesenatico ne promuova la nascita”

By 5 Marzo 2016 No Comments

Il candidato sindaco del centro sinistra, Matteo Gozzoli, interviene sulla creazione della Città Metropolitana della Romagna, infatti da alcuni mesi è in corso nel territorio romagnolo un dibattito che riguarda la riorganizzazione dell’assetto istituzionale del territorio in previsione della scomparsa delle Province e in funzione di una gestione omogenea di esso.

Il capogruppo Pd, Matteo Gozzoli

Il capogruppo Pd e candidato sindaco del centro sinistra, Matteo Gozzoli

“Credo che anche a Cesenatico sia arrivato il momento di affrontare questa tematica e rendersi protagonisti del cambiamento istituzionale che sta coinvolgendo l’Emilia Romagna, dopo l’approvazione della legge 13/2015 – spiega Gozzoli – Purtroppo in questi ultimi anni abbiamo pagato un forte isolamento politico-istituzionale che ci ha allontanato dai processi di rinnovamento che hanno coinvolto numerose realtà romagnole, una su tutte la nascita della nuova Ausl Romagna. La nuova legge regionale sul turismo, che a breve approderà in Assemblea Legislativa, ad esempio darà degli obiettivi molto chiari e cercherà di rispondere alle nuove esigenze del mercato turistico che cambia. In particolare dalla promozione dei singoli prodotti si andrà verso la promozione delle destinazioni e le strategie avranno come riferimento l’area vasta Romagna”.

Secondo il candidato sindaco, Cesenatico nei prossimi anni dovrà lavorare in sinergia con le eccellenze della costa e dell’entroterra per concorrere a definire una destinazione turistica ricca di esperienze culturali, ambientali e sportive.

Gozzoli fissa anche altre sfide da affrontare: il sistema delle infrastrutture e dei trasporti da sviluppare di concerto per collegare in modo efficiente e moderno le tante realtà del territorio e l’omogeneizzazione delle regole amministrative in tutta la Romagna. Infine la sanità, ambito in cui Cesenatico dovrebbe, a suo avviso, “ritagliarsi un ruolo di eccellenza per la riabilitazione, potenziando i servizi offerti dall’ospedale Marconi – conclude Gozzoli – Per tutte queste motivazioni ritengo che sia arrivato il momento che anche il consiglio comunale di Cesenatico si esprima a riguardo e pertanto presenterò un ordine del giorno che sottoporrò anche all’attenzione delle associazioni di categoria”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply