fbpx
News

Saldo imprese: 2015 peggio del 2014 ma…

By 5 Marzo 2016 No Comments

Era nell’aria, ma i numero forniti dalla Camera di Commercio ed elaborati dall’Ufficio studi Cna parlano chiaro: nell’area Rubicone e Mare il bilancio tra imprese aperte e chiuse nel 2015 è peggiore del 2014. In particolare nei nove Comuni, escludendo le imprese dell’agricoltura, nel 2015 hanno aperto 546 imprese nuove, ma hanno chiuso 548 soggetti, con un saldo negativo di -2, quindi di sostanziale pareggio. Ricordiamo che, nel 2014, le cose erano andate meglio, dopo alcuni anni di sofferenza piena, con un saldo di +34 e una lieve difficoltà per le imprese iscritte all’albo artigiano.

Marco Gasperini, presidente Cna Est Romagna

Marco Gasperini, presidente Cna Est Romagna

Certo, la situazione non è uguale tra tutti i Comuni e tra tutti i settori. Tra gli estremi troviamo Longiano (-10), San Mauro Pascoli (-7) da un lato e Gambettola (+9) e Roncofreddo (+8) dall’altro. Sostanziale stabilità per gli altri Comuni. Anzi, i due Comuni più grandi nel biennio hanno registrato una tendenza positiva: Savignano (+17) e Cesenatico (+22), insieme con Gambettola, hanno trainato il territorio.

Nei settori i numeri confermano quanto ormai noto. A trainare verso il basso il saldo imprese è sempre il settore dell’edilizia, in cui le chiusure superano abbondantemente le aperture e qualche segnale negativo è dato anche dal settore del commercio e alberghiero. Preoccupante se pensiamo che questa area vive molto di turismo.

“Come CNA cerchiamo di coinvolgere e mettere in rete diversi soggetti per sostenere le imprese – sottolinea Marco Gasperini, presidente di CNA Est Romagna – Grazie alla collaborazione con la Cassa di Risparmio di Ravenna, abbiamo 2 milioni di euro per credito a tasso agevolato per imprese aperte negli ultimi tre anni, con finanziamenti fino a 30.000 euro. Inoltre collaboriamo con Assicoop-UnipolSai, che offre prodotti dedicati all’avvio d’impresa, con sconti fino al 50% e rateizzazione dei premi (fino a 2.500 euro) con rate mensili a tasso 0”.

“In questi ultimi due anni – prosegue Marco Lucchi, responsabile di CNA Est Romagna – abbiamo inoltre “convinto” alcuni comuni a investire sulle neo imprese. Gambettola, Savignano e Longiano su tutti. Altre amministrazioni si sono dimostrate un po’ meno sensibili, ma noi siamo più che disponibili a riprendere il discorso!”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply