fbpx

La consigliera regionale Pd Lia Montalti ha depositato in Regione un’interrogazione sull’impianto di rigassificazione Adriatic Lng, della società Terminale di Gas Naturale Liquefatto. Il rigassificatore, che dal 2009 opera in Veneto a 15 chilometri dalla costa Adriatica al largo di Porto Viro e del Parco del Delta del Po, riceve via mare gas liquefatto per poi immetterlo nella rete nazionale gasdotti. L’impianto assorbe ogni giorno 32mila tonnellate di acqua marina (utilizzata per riscaldare il gas e riportarlo dallo stato liquido a quello aereo), acqua che viene poi ributtata in mare “sterilizzata”.

Il capogruppo Pd e candidato sindaco, Matteo Gozzoli

Il capogruppo Pd e candidato sindaco, Matteo Gozzoli

La concessione marittima scade nel 2050, mentre l’impianto ha avuto la prima Autorizzazione Integrata Ambientale nel 2009 ed ha una certificazione triennale in scadenza la cui domanda di rinnovo è in attesa dell’autorizzazione conclusiva da parte del Ministero dell’Ambiente.

“In queste procedure – puntualizza Lia Montalti – la nostra Regione non è direttamente coinvolta visto che il rigassificatore ha sede in Veneto. Tuttavia l’Emilia Romagna ha segnalato al Ministero dell’Ambiente le criticità costituite dall’aumento del cloro attivo all’interno dell’acqua, dalla consistente diminuzione della temperatura dell’acqua nel processo e dalla necessità di contenimento e recupero degli scarichi. Quello che ci riguarda davvero da vicino – sottolinea la consigliera – è la tutela dell’ecosistema marino: la questione è preoccupante dal punto di vista ambientale, e potrebbe avere effetti negativi sull’industria ittica, ed in particolare sull’attività di coltura dei molluschi”.

“Da anni – aggiunge Matteo Gozzoli, candidato sindaco del centro sinistra a Cesenatico – insieme al mondo della pesca chiediamo un intervento della Regione su Governo e Regione Veneto per riconvertire l’impianto da ciclo aperto a ciclo chiuso. Ci sono forti preoccupazioni sulla concomitanza tra il calo del pescato registrato negli ultimi anni e l’attività del rigassificatore, vorremmo capire i dati emersi dai monitoraggi”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply