fbpx

alberi tagliatiErano stati annunciati alcune settimane fa dall’assessore Giovannino Fattori. Si tratta di abbattimenti di piante – ritenute pericolose – sul territorio comunale, in particolare nell’area tra viale Carducci, Viale Roma e il porto canale di Cesenatico.

Il Piano di manutenzione del verde (con un investimento comunale di 152mila euro) prevede anche l’abbattimento di 34 piante, “che costituiscono un ostacolo alla circolazione, vicinanza alle linee elettriche e telefoniche, nonché interferenze con le abitazioni private” (clicca qui per leggere l’articolo).

alberi tagliatiIn questi giorni sono iniziati gli abbattimenti delle piante, in particolare in viale Anita Garibaldi e in viale Carducci. E monta la protesta tra i cittadini.

Un esempio è la lettera, arrivata in redazione, a firma della cittadina Antonella Fanfani: “E’ malinconico e spiacevole vedere in questi giorni tagliare pini in via Carducci, senza contare quelli già eliminati negli anni precedenti, e senza contare il tentativo di disboscamento di via Torino. Perché? La motivazione è ‘perchè sono pericolanti’. Così mentre continua lo scempio dei tagli, per mano delle varie amministrazioni, si procede a potature estreme fatte nei periodi di gemmazione, come successo in via Bixio. Ma se gli alberi sono pericolanti e pericolosi e quindi vengono tagliati, perché non si pensa a un progetto di riqualificazione e messa in sicurezza del pericoloso ponticello in via Ferrara, ormai fatale per anziani in bicicletta, oppure non si pensa ai pericolosi marciapiedi pieni di avvallamenti?”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply