fbpx

Il casus belli è nato a Cesenatico, con il manifesto della Lega Nord che promuove l’arrivo in città di Matteo Salvini (clicca qui per leggere l’articolo), presente sabato 9 aprile in diverse città della Romagna. Proprio in questo manifesto il Carroccio ha inserito la caveja del Movimento per l’Autonomia della Romagna (Mar).

lega nordA intervenire sulla questione è Samuele Albonetti, coordinatore regionale del Mar: “Con rammarico e disappunto abbiamo dovuto constatare l’uso improprio del logo del Mar, in questi ultimi giorni, da parte di una forza politica che si presenterà alle ormai prossime elezioni amministrative in diversi Comuni romagnoli. Pur apprezzando decisamente l’adesione di forze politiche, liste civiche e movimenti agli ideali del Mar per la creazione della Regione Romagna, non possiamo non diffidare chiunque dall’usare impropriamente il logo costituito da una caveja in campo giallo e rosso, che il Mar ha registrato al momento della propria fondazione”.

“Il Movimento per l’Autonomia della Romagna è trasversale alle forze politiche e tale desidera rimanere, e, almeno per il momento, ritiene opportuno non presentarsi alle elezioni – continua Albonetti – All’interno del Mar vi sono attivisti e simpatizzanti che hanno in comune l’obiettivo della Regione Romagna ma in merito ad altre tematiche hanno posizioni anche distanti, e si collocano in posizioni anche lontane dello scacchiere politico. Occorre non ingannare gli elettori e tantomeno gli attivisti e i simpatizzanti del Movimento, esprimendo con chiarezza che il Mar non partecipa alle elezioni, desidera continuare a mantenere la propria posizione trasversale, non appoggiando in maniera diretta alcuna forza politica. Qualora non fossero rimossi i simboli del Mar ci si vedrebbe costretti, con enorme rammarico, a procedere per vie diverse”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply