fbpx

E’ guerra aperta tra la Lega Nord e il candidato sindaco Roberto Buda. Così dopo le dure dichiarazioni del segretario nazionale Jacopo Morrone e quelle del portavoce di Fratelli d’Italia Francesco Minutillo a dire la sua è il consigliere comunale del Carroccio, Enrico Dall’Olio, il vice-sindaco proposto dalla Lega Nord, un “diktat” che Buda ha rispedito al mittente. Da qui lo strappo con la Lega e Fratelli d’Italia (Forza Italia sta decidendo in queste ore quale alleanza sostenere) in vista delle prossime amministrative.

La Lega Nord e il candidato sindaco Roberto Buda durante la presentazione dell'alleanza

La Lega Nord e il candidato sindaco Roberto Buda durante la presentazione dell’alleanza

“Quello da Roberto Buda è un divorzio politico definitivo, attentamente ragionato per tenere la massima distanza da interessi nei quali non vogliamo esser coinvolti”. Lo afferma il capogruppo leghista in consiglio comunale, Enrico Dall’Olio, ricordando che “gli attriti con l’attuale sindaco di Cesenatico sono datati”.

“Riteniamo più serio nei confronti di tutto l’elettorato dire le cose come stanno e smontare il bluff prima che questo diventi un danno per tutta la collettività – continua Dall’Olio – Buda ha sbagliato slogan: qui chi è veramente libero non è il sindaco, ma la Lega a cui interessano così poco le poltrone da anteporre la propria autonomia di pensiero a qualsiasi accordo sotto banco. Rileviamo la scarsa eleganza politica e la poca riconoscenza di Buda, gli ricordiamo che finora non è mai mancato il nostro sostegno nonostante alcuni passaggi critici e errori compiuti durante il suo mandato, errori che avrebbe potuto evitare se ci avesse ascoltati”.

Poi alcuni esempi: “Uno dei tanti esempi è il caso Gesturist; poi basta guardare l’ultimo bilancio, quando la Lega consigliò, in tempi non sospetti, a Buda la strada per evitare il parere negativo dei Revisori dei Conti; come non parlare della storia infinita dei richiedenti asilo, con l’atteggiamento ondivago e ipocrita di Buda; infine, ma non ultima, una delle questioni più ostiche, quella del progetto Avizoo. Buda sa perfettamente che l’approvazione di questo progetto, che comporterebbe la realizzazione di circa 200 appartamenti nell’area del depuratore, è stata rinviata per il no della Lega. Eppure lo stesso progetto
campeggia fra le priorità del programma elettorale del sindaco”.

“Dunque, la Lega per coerenza e per rispetto nei confronti degli elettori manterrà l’appoggio in questo ultimo scorcio di legislatura, dopo di che – conclude Dall’Olio – smetterà di tapparsi il naso e proseguirà per la propria strada”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply