fbpx

a cura di Olistic Art

Tommaso Crisci & Monica Marini

Monica Marini

Monica Marini

Che estate sognate? Fragorosa, romantica, fresca, dai colori caldi e accesi? Scorribande su spiagge senza limiti o passeggiate in alta montagna? Un’estate che è alle porte con dei preamboli meteorologici capricciosi, giornate calde e secche, miste ad improvvise turbolenze ed escursioni termiche. E questo tempo incerto ben si riflette sulle trame planetarie attuali, piene di onde anomale e promettenti, di colpi di scena inaspettati, di croci e delizie.

Questo stridore contraddittorio è in gran parte dovuto alla massiccia presenza di elementi planetari nei segni mutabili (Gemelli, Vergine, Sagittario e Pesci). La parola “mutabile” in parte già spiega molte cose, ovvero che si tratta di segni e pianeti che sono altamente instabili, in cerca di risposte – più che mai definitive per la presenza dell’esigente Saturno in Sagittario – sempre in movimento.

Tommaso Crisci

Tommaso Crisci

Certamente, a partire dal Solstizio che avrà luogo il 20 giugno in tarda serata, determinando l’inizio della bella stagione, le cose cominceranno a stabilizzarsi, con l’ingresso del Sole e di Venere nel segno del Cancro e con Mercurio a seguire verso fine mese. I toni saranno più smorzati e la quiete sarà maggiore, anche se non mancheranno passaggi critici. Nel mirino ci sarà specialmente il mese di agosto e i segni più colpiti saranno Gemelli, Pesci, Sagittario. Montagne russe di emozioni, sensazioni forti, scelte importanti e spesso obbligate, tagli, “giri di boa”. Anche l’ansiogena e auto-ironica Vergine non sarà di certo risparmiata dal pagare dazio a questa bizzarra situazione astrale, ma avendo ad agosto molti pianeti dalla sua, potrà se non altro godere di ripartenze, nuovi e stimolanti cicli e se la passerà tutto sommato un po’ meglio degli altri segni appena citati.

oroscopo estate 2016I favoriti? Prima il Cancro e poi il Capricorno, fuori dalla precarietà dei giochi celesti più impegnativi e protetti da un Giove favorevole per gran parte del periodo.

E tutto il resto dello zodiaco? Andiamo a guardare più da vicino i meandri stellari.

ARIETE. Dopo una primavera folgorante e piena di bellezza, con quelle partenze a razzo che vi fanno impazzire, le soglie dell’estate vi trovano un po’ scarichi e con grattacapi di stampo domestico che vi terranno in tensione e disorienteranno per qualche tempo il vostro innato bisogno d’azione. Quel Marte in Sagittario che tanto aiutava, specie i nati nella prima fetta di segno, viene improvvisamente a mancare, togliendo un tantino la motivazione e la grinta. Ma non c’è da preoccuparsi più del dovuto, cari infiammati figli di Ares. Perché dopo la prima quindicina di luglio, tutto si rimetterà a girare per il verso giusto! Avrete infatti una sfilza di elementi astrali a vostro favore che vi sosterranno per tutto agosto, rendendo l’aria di mezza estate elettrica e piena di successi, soprattutto in campo sentimentale e creativo. La fine stagione invece incerta, come l’inizio. Onde d’urto provocatorie a partire da settembre che terranno impegnata la prima decade (e la seconda poco dopo) sul fronte dei rapporti a due. Fine estate al top per tutto il segno, per quanto riguarda il lavoro, risoluzione di seccature e attività legate al quotidiano.

TORO. Tutta un’altra estate! Sono lontani anni luce le tenebre del 2015, via libera a una stagione che promette calore, entusiasmo, voglia di vivere ai massimi livelli. Si parte con una spinta promettente piena di spostamenti, nuovi contatti, notizie, idee che sollevano l’umore. Da non sottovalutare il sex appeal di cui disporrete e un’inusitata predisposizione all’avventura erotica e sentimentale. Approfittatene almeno fino a metà luglio, momento in cui ci sarà l’unica fase astrale disturbante che potrebbe stancarvi e farvi ripiegare tra le quattro mura di casa, non sempre a cuor leggero. Niente paura, già dalle prime battute di agosto, tornerete in forma smagliante. Il mese del solleone sarà una vera festa, inviti a pioggia dalle parti del divertimento, bagordi notturni insoliti per i vostri ritmi. Questo è il mese dell’amore per chi è in cerca e, per chi è già ben piazzato, potrà solo migliorare. In agosto netta ripresa per i nati a fine segno, che hanno avuto l’ultimo assaggio degli screzi di coppia tra giugno e luglio. L’arrivo delle dolcezze autunnali placherà i bollenti spiriti, facendovi rientrare nei ranghi del vostro mondo quotidiano e lavorativo.

GEMELLI. “L’estate sta finendo e un anno se ne va . . .” sarà la più amata melodia che canterete da settembre in avanti, perché prima di allora, ci sarà una musica controversa a rompere i vostri timpani. Un’estate che parte con un profilo basso ereditato dai mesi precedenti, nervosi e scompigliati. Saturno e Giove resteranno gli antipatici direttori di questa stramba orchestra zodiacale, che continuerà a tenervi inchiodati a scelte impegnative sul fronte della vita intima e a scucirvi continuamente le tasche. Il mese migliore su cui puntare per un buon rilancio, pare essere luglio, momento in cui brillerete maggiormente e che vi schioderà dalle rogne, che siate ai mari, ai monti, ai laghi o a casa vostra. Il mese peggiore sul quale puntare il minimo della posta è di sicuro agosto. Un gruppo di pianeti esauriti e inceppati, metterà alla prova la pazienza che non avete, soprattutto nelle faccende casalinghe e relazionali. Tenete botta, perché verrà settembre e porterà con sé l’inizio dell’uscita da ogni sorta di tunnel e difficoltà. La fine dell’estate sarà generosa di entusiasmo, con l’amore per la vita al massimo dei giri e una voglia di giocare che tornerà a scuotere le vostre ali.

CANCRO. A voi tocca aprire le danze dell’estate. La creazione di un sogno lungo tre mesi da vivere con la più bella selezione dal vostro jukebox del cuore. Musica a tutto volume, voglia di viaggiare, mettersi in gioco, vedere gente, con una camminata meno a ritroso del solito e più protesa verso il prossimo. Giugno vi vedrà centrati prevalentemente su voi stessi, sulle vostre iniziative e desiderosi di fare un po’ come vi pare e piace, senza intralci e infatti non ne avrete. Luglio proseguirà su questa lunghezza d’onda almeno nella prima quindicina del mese. Agosto sarà il meglio del divertimento. Lasciate la corazza a casa, lanciatevi nel mondo circostante con gusto e voglia di comunicare, vivere di scambi di ogni sorta e genere. Prima decade con più calma, seconda e terza con il massimo dello slancio, con i nati a fine segno che potranno scordare per un bel po’ di tempo, tensioni professionali e realizzative. Diversa sarà la chiusura estiva: ombre e stanchezze potrebbero turbare quanto vissuto fino a quel momento. Si farà sentire la nostalgia di casa, e non solo per questioni emotive, ma anche perché richiamati all’ordine da piccoli grattacapi economici legati all’ambito familiare. Corazzatevi come ai vecchi tempi.

LEONE. Quando esce il Leone, un tempo, si diceva che il film era buono. E, in effetti, il film estivo promette molto bene. Forse non sarete i protagonisti principali, il che potrà crearvi qualche disappunto abituati come siete ad essere al centro della pista. I transiti indicano un’estate sciolta e disinvolta da sguazzare anche se non sarete sul podio. La seconda quindicina di luglio pare essere il periodo più ruggente per esprimere voi stessi e avere il campo libero per godervela senza che nessuno vi intralci. Nemmeno gli eventuali partner o familiari, saranno in grado di tenervi a bada. Agosto amore mio non ti conosco, ma soldi sì e tanti. Mese indicato per fare man bassa di buone soluzioni legate agli affari. Gli unici un po’ seccati dagli astri, saranno i felini nati a fine segno sino ad inizio agosto, ancora impegnati in battaglie domestiche che, se non altro, finalmente volgeranno al termine. Ma se l’estate è già stata una buona premessa, il finale di stagione e l’autunno, faranno faville. Tutto diverrà più fluido e facile, ci saranno sviluppi felici e decisivi che determineranno un tempo migliore della vita, con nuove idee e pensieri che porteranno ricchezza ai giorni.

VERGINE. Che fatica questo Giove nel segno, con l’invito ripetuto a dare il meglio di sé anche quando si è in cattività, in periodi pieni di scelte importanti e di non facile attuazione.
Si tratta di un’estate molto accesa, nel bene e nel male. Dopo un periodo di assestamenti, turbamenti e tormenti caratterizzati da sfide e stress variopinti, la stagione inizia con una fase di buone intenzioni, specie nei progetti e nei rapporti sociali e amicali che riprendono vita e offrono vivaci chance unite a momenti più rilassanti. Luglio prolunga questo trend, invitando sul finire al ritiro prima della tempesta di agosto che, si badi bene, non è solo turbolenza, ma anche liberazione e ripresa netta di iniziative. Prima decade al classico punto di non ritorno: qua verranno prese posizioni e decisioni che permetteranno, pur con molto stress, di chiudere definitivamente cantieri tra le pareti di casa aperti mesi fa. A seguire la seconda decade, con un po’ di sbattimenti e ansie in più. La terza decade fa razza a parte e, anzi, potrà beneficiare dell’ultima visita importante di Giove nel segno e dei suoi favori. La fine dell’estate potrà somigliare a un cambio di scenario significativo.

BILANCIA. Non sempre il buongiorno si vede dal mattino. Giugno parte fiacco e la prima quindicina di luglio idem, in quello che è – e sarà comunque – un periodo niente male della vostra vita. Quello che vi fa pressione è l’impegno professionale che turba l’armonia e il “lasciare andare” che tanto amate. La situazione cambia e migliora considerevolmente dalla seconda metà di luglio, dove ci saranno non poche occasioni di far baldoria sociale e di riavviare i progetti che vi stanno a cuore. Venere vi farà più di un invito galante a cena e sarete affascinanti come non mai. Non mancheranno spinte propulsive ai viaggi e chi si sta occupando invece di spostamenti, traslochi e dintorni, potrà contare su basi solide e durature. Le attività mentali saranno favorite e costruttive. Agosto, che sia vacanziero o meno, avrà invece caratteristiche più introspettive, tipiche di quei periodi in cui ci si prepara per qualcosa di veramente grande. L’ultima eco dell’estate, sarà uno squillo di tromba: dal 10 settembre il grosso grasso Giove farà ingresso nel segno rimanendovi fino all’autunno dell’anno prossimo. I nati a settembre saranno i primi a sentire queste ondate benefiche di rinascita, gli altri a seguire poco dopo.

SCORPIONE. Sapete di essere profondi e imperscrutabili, conoscete quali sono le vostre reazioni alla luce intensa e quanto vi piace stare nascosti, ma quest’estate vi vuole veramente stanare e fare emergere i vostri istinti più passionali e goderecci. E ne guadagnerete anche in maggior fiducia e tranquillità nei rapporti col prossimo, senza essere troppo sospettosi e tignosi. L’ambaradan estivo inizia in maniera sgargiante, coinvolgendo l’esotico, l’erotico e il sogno in un mix che vi farà viaggiare anche da fermi, anche se fermi non ci rimarrete granché, soprattutto se appartenete alla terza decade, con Marte che vi rende scatenati! Nella seconda quindicina di luglio, però, la troppa esposizione ai raggi solari potrebbe farvi venire un po’ di allergia ai rapporti e al lavoro. Proteggetevi nelle vostre caverne, giusto il tempo di riprendervi, perché ci penserà agosto a tirarvi nuovamente in ballo. Su che pista? Amici, contatti, progetti e chi più ne ha, più ne metta. Non mancheranno anche occasioni marpione di guadagni ed entrate extra, che in questo periodo di sicuro non fanno male. Fine estate da riposo del guerriero. E meritato.

SAGITTARIO. Storta viene, dritta va. L’estate per voi comincia in modo nervoso, con inghippi e strippi, piena di contrattempi che comunque ben conoscete da un po’ di mesi a questa parte. Si potrebbe dire che il meglio della bella stagione avrà luogo, per voi arcieri, nella seconda metà di luglio. Si tratterà di staccare un po’ la spina da queste magagne allungandosi per il mondo come piace al vostro istinto: viaggi, avventure ed evasioni da una realtà che a tratti vi sembra più complicata del solito, anche se dovrete stare sul pezzo ancora per pochi mesi. Un periodo impegnativo, su molti fronti, sarà invece agosto: vi sembrerà di essere sulle montagne russe, emozioni, nervi a fiori di pelle e tripli salti mortali. In ogni modo sconosciuta la noia! La musica cambierà alquanto a inizio settembre e la prima fetta di segno sarà quella che inizierà a godere di un cambio turno atteso da tempo. E qui inizierà la festa! E non saranno baldorie di un giorno o due. Tirando le somme, un bilancio estivo turbolento, con decisioni e svolte epocali. La prima e la seconda decade saranno quelle messe più alla prova. La terza se la caverà un po’ meglio, con Urano che incalza a prendere treni giusti.

CAPRICORNO. L’estate non invalida la positività che vi aleggia intorno da tempo, semmai la mette in discussione nella parte iniziale, soprattutto nei rapporti di coppia e dintorni. A luglio inoltrato, le tensioni saranno superate e riprenderete a godere pienamente e in forma più smagliante che mai. In cosa sarete favoriti? Viaggi, amicizie vecchie e nuove, e in quei progetti che riaprono i cantieri della soddisfazione. Ad agosto, il top. Il mese del solleone, vi vedrà meno stambecchi solitari del solito e più lanciati nella mischia. La ruota del piacere riprenderà a girare per il verso giusto, rendendovi meno curvi e secchioni e più avventurosi. Agosto è l’ultimo mese a disposizione per usufruire del bonus di Giove in Vergine che vi ha scortati nelle scalate di questo anno in corso, in particolare se siete nati alla fine del segno. Settembre annuncia un deciso cambio di programma astrale. I primi ad accorgersene saranno i nati in dicembre, che a partire dal 10 del mese, inizieranno a fare i conti con l’ingresso di Giove in Bilancia, squillo di tromba un tantino stonato e che richiama l’attenzione su problemi e questioni di più intima natura. I nati in gennaio, godranno di un finale d’estate meno spigoloso.

ACQUARIO. Il Solstizio d’estate non spalanca la porta su divertimenti e notti brave, piuttosto vi terrà impegnati sul fronte lavorativo e in un quotidiano che reclama attenzioni. Anche la cura del corpo avrà la sua importanza, dopo un fine primavera molto farfallone e pieno di energie spese al massimo dei giri, grazie a ripetuti stimoli positivi. In generale, l’estate vi richiamerà all’ordine in modo deciso. Luglio non farà eccezione, anzi, intorno alla metà del mese, potrebbero soffiare venti di guerra tra gli impegni professionali e il menage matrimoniale. Chi al lavoro non ci sarà, e magari neppure in coppia, potrebbe comunque vivere un clima vacanziero non del tutto scevro da tensioni multiple e assordanti novità. La terza decade, più delle altre, risentirà di questo clima controverso e schizzato. Agosto sarà una sorta di periodo di transizione, cielo coperto con ampi spiragli di luce all’orizzonte. Il dipinto astrale, riprende colore e intensità dal mese di settembre, ed i primi ad ammirare tale cambiamento, saranno quelli nati in gennaio. Ricapitolando, meglio l’autunno dell’estate, anche se la bella stagione non sarà affatto da buttare via e generosa di buone sorprese.

PESCI. Navigar mi è dolce in questo mare . . . mica tanto! In agosto, il tormentone che uscirà dalla radiolina della vostra estate di dolce avrà ben poco, mentre l’inizio della bella stagione, promette bene. Per tutti gli abitanti dell’oceano zodiacale, giugno e luglio daranno il meglio, canzoni romantiche e meno turbate da ascoltare e cantare tra una nuotata e l’altra. Ma sarà la terza decade a godere di una determinazione che non farà sconti a nessuno, marziali colpi di pinne che spingeranno al largo con il vento in poppa, senza indecisioni o melodrammi alcuni. Dopo il guizzo felice della partenza estiva, che ha messo nette distanze da una primavera spossante e tesa, in agosto l’orizzonte annuncia nuove burrasche. Rifornite la stiva, dotatevi di tutte le scialuppe di salvataggio a disposizione, perché le agitazioni interiori saranno notevoli. Prima decade nell’occhio del ciclone ma, da settembre e una volta per tutte, sarà finalmente fuori da ogni lotta. I nati in marzo, chiuderanno la bella stagione stanchi e spalmati su di una zattera piuttosto che sollazzati in una nave da crociera.

Buona estate da Olistic Art!

Contatti. Mail olisticart6568@libero.it. Olistic Art è su Facebook (clicca qui). Per consultare l’Oroscopazzo di Olistic Art (clicca qui).

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply