fbpx

sindacoAlle 8.00 di questa mattina (martedì 21 giugno) è arrivato in Comune. Il giro negli uffici comunali per le presentazioni ufficiali e i saluti, il passaggio di testimone del commissario Raffaele Sirico e una veloce visione degli atti urgenti sulla scrivania. Questa la mattinata del neo-sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli.

Entro 10 giorni si dovrà insediare il nuovo consiglio comunale che sarà chiamato in assise nei primi giorni di luglio, poi partirà a tutti gli effetti la macchina comunale. La prossima settimana dovrebbe essere nominata la nuova Giunta: tre uomini e due donne. In pole come vice-sindaco Mauro Gasperini in quota Pri, mentre la presidenza del consiglio comunale potrebbe essere affidata a Roberto Casali, sfidante di Gozzoli alle Primarie. Sugli altri nomi c’è massimo riserbo: “Sarà una Giunta composta da persone preparate, le parole d’ordine saranno rinnovamento e competenza – spiega il sindaco – Inoltre ci sarà discontinuità rispetto al passato e non solo rispetto all’ultimo mandato di centro destra”. In scadenza anche alcuni dirigenti comunali, il nuovo sindaco dovrà inoltre nominare il dirigente all’urbanista e, nel caso, anche il segretario comunale.

sindaco Matteo GozzoliDurante il passaggio di consegne il commissario Sirico ha affrontato con il neo-sindaco alcune questioni urgenti: “Abbiamo parlato degli eventi che sono stati finanziati con il piano economico di gestione (Peg), quali la Notte Rosa e la Festa di Garibaldi, poi individuerò insieme alla mia squadra cosa sarà possibile fare con gli altri eventi che erano in programma – spiega il sindaco Gozzoli – Altro tema quello della balneazione, dobbiamo capire meglio la situazione e come possiamo intervenire anche in vista dell’incontro con Hera a luglio. Poi la questione Ici sulle piattaforme Eni. Ora aspettiamo la sentenza del prossimo 5 luglio, quindi chiederemo un incontro a Eni che, dopo avere presentato il ricorso per la richiesta del Comune dell’Ici 2010-2011, non ha ancora chiesto la sospensiva”.

La prima questione risolta? “Questa mattina ho chiamato Enel per chiedere se, nel quartiere di Boschetto, nel quale avevano informato che giovedì 23 giugno si sarebbe interrotta l’energia elettrica dalle 8.30 alle 14.30 – conclude il sindaco – Ho chiesto, a fronte di possibili disservizi e difficoltà per le strutture ricettive, se potevano spostare l’interruzione nel pomeriggio. Mi hanno detto che la corrente elettrica sarà interrotta dalle 14 alle 18”.

Intanto per venerdì 24 giugno, dalle 19, in piazza Spose dei Marinai è stata organizzata una festa per celebrare la vittoria di Matteo Gozzoli, nuovo sindaco di Cesenatico, e della coalizione di centro sinistra. Dalle 19 aperitivo, dj set e musica. La cena sarà cucinata dal gruppo “Pescatori a casa vostra”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply