fbpx
News

Progetti in agenda della Giunta Gozzoli

By 14 Luglio 2016 No Comments

A meno di mese dal suo insediamento, il sindaco Matteo Gozzoli stila il punto della situazione in riferimento al suo programma di mandato. Durante il consiglio comunale il primo cittadino parla di bilancio, balneazione, depuratore, rifiuti, sicurezza, parcheggi, piste ciclabili, del Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE), di scuola, sanità, turismo e servizi alla persona.

Consiglio ComunaleSi parte dalla situazione del bilancio. “Entro il 31 luglio dobbiamo recuperare gli equilibri di bilancio, che al momento non ci sono – spiega Gozzoli – Siamo in attesa della sentenza del Comune di Termoli sull’Ici delle piattaforme Eni, ma intanto dobbiamo fare scelte urgenti. Inoltre sarà necessario mettere mano a Cesenatico Servizi, società in house del Comune”. In sostanza la nuova Giunta, entro il 31 luglio, dovrà riuscire nel difficile recupero di 4 milioni di euro. La variante al bilancio verrà presentata durante il prossimo consiglio comunale.

Toccata anche la questione dei cattivi odori e del potenziamento del depuratore per conto di Hera. L’azienda infatti, nelle prossime settimane, installerà in città i cosidetti nasi elettronici che dovranno rilevare e catalogare gli odori, dopo l’intervento di Hera al depuratore.

Il sindaco ha parlato anche di balneazione, dopo il divieto di entrare in mare di alcune settimane fa (clicca qui per leggere l’articolo): “Non facciamo allarmismo, ma si tratta di una situazione che va affrontata in riferimento anche al tema delle fogne”.

Il sindaco Matteo Gozzoli

Il sindaco Matteo Gozzoli

Sul fronte dei rifiuti il primo cittadino a ribadito la volontà di introdurre il porta a porta, mentre parlando di sicurezza ha spiegato: “Per la situazione dei migranti ospitati in città non possiamo più nasconderci dietro a un dito (clicca qui per leggere l’ultimo episodio accaduto in città), è necessario allungare il periodo di permanenza del Posto di Polizia estivo ed è urgente implementare in città la videosorveglianza”.

In agenda anche un progetto per il piano delle soste, la realizzazione di parcheggi scambiatori, nuove aree camper e interventi sulle piste ciclabili, che “devono collegare i quartieri dell’entroterra, come Sala e Villalta, al centro di Cesenatico”.

Tanti i punti interrogativi sul futuro del Rue, dopo la richiesta al Comune di alcuni chiarimenti su aspetti procedurali da parte della Provincia di Forlì-Cesena (clicca qui per leggere l’articolo sul Rue).

Altro tema caldo quello inerente la scuola: “La precedente amministrazione Buda ha avviato la verifica sismica su tutte le scuole del territorio – spiega il sindaco Gozzoli – I risultati delle studio tecnico, al quale è stata data una proroga dalla ex Giunta Buda, saranno consegnanti al Comune di Cesenatico a metà agosto”.

“Vogliamo potenziare il Punto di Primo Intervento dell’ospedale Marconi”, così il sindaco sul tema della sanità. Per quanto riguarda i servizi alla persona “dobbiamo muoverci velocemente sulla situazione della ex colonia Prealpi, diversamente c’è il concreto rischio di vederci revocato il finanziamento del Ministero e corriamo il serio rischio di dover restituire 800mila euro già incassati”. (clicca qui per leggere l’articolo).

Sugli investimenti che interessano il turismo, quindi ambiente, cultura, sport ed eventi, vista la situazione del bilancio, la Giunta si prende l’impegno di metterli in agenda il prossimo anno.

 

 

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply