fbpx
Eventi e Cultura

Correre e camminare con la Maratona Alzheimer

By 5 Settembre 2016 No Comments

maratona alzheimerAl motto “Correre e Camminare con il cuore”, domenica 18 settembre, dilagherà per le strade del territorio la 5a edizione della Maratona Alzheimer, organizzata dalla Onlus Amici di Casa Insieme e dall’Asd Maratona Alzheimer, in collaborazione con numerose realtà associative.

L’evento, che lo scorso anno ha coinvolto oltre 4.000 persone fra runner e camminatori, lancia un nuovo obiettivo solidale, finalizzato a sostenere e a consolidare il Fondo Alzheimer 360°. Il fondo è stato istituito in forma permanente per fare rete intorno al complesso problema dell’Alzheimer, creando un coordinamento fra attori che collaborano per essere più efficaci nel far fronte alla malattia. In termini concreti l’obiettivo 2016 – 2017 è quello di raccogliere 60mila euro da destinare all’attivazione di 15 Laboratori Benessere per la prevenzione dell’Alzheimer in vari comuni dell’Emilia Romagna; una borsa di studio per il lavoro di un ricercatore, impegnato nello studio della malattia e dei metodi per contrastarne l’avanzamento.

Dal punto di vista tecnico-sportivo, saranno riproposte la classica Maratona da Mercato Saraceno a Cesenatico, con partenza alle 8.30, la 30 Km Borello-Cesenatico, con partenza alle 9, e la 10 Miles (16 km) Cesena-Cesenatico, quest’anno non competitiva, con partenza alle 9.30 dallo Stadio Dino Manuzzi. Lungo l’ultimo tratto condiviso, dalla frazione di Sala fino al Parco di Levante, grazie alla collaborazione dell’associazione Telemaco, saranno allestiti vari punti animazione: musicisti, band e artisti di strada metteranno in campo le loro risorse per alleviare la fatica dei runner, proprio nel momento più difficile della loro impresa.

Una new entry di quest’anno sarà invece la 10 km nel territorio di Cesenatico, con partenza e arrivo al Parco di Levante. Il via è previsto per le 10. La corsa si snoderà tra le vie alle spalle del parco e attraverso i Giardini del Mare, con passaggio in zona grattacielo e passerella sul lungomare. Si aggiunge quindi quest’anno una distanza che rende possibile a tutti i runner cimentarsi nella sfida solidale di Maratona Alzheimer.

Estremamente ricco anche il programma delle camminate solidali, che da venerdì 16 a domenica 18 offriranno diverse occasioni di aggregazione ludico-motoria, sempre all’insegna della solidarietà.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply