fbpx
Eventi e Cultura

Cesenatico capitale della piadina

By 15 Settembre 2016 No Comments

piadinaUno dei simboli della Romagna per eccellenza ha una festa tutta sua. Sono i Piadina Days che per il sesto anno consecutivo si tengono a Cesenatico.

Si inaugura venerdì 16 settembre alle 18 quando, nell’area di viale Carducci angolo via Venezia, aprirà i battenti lo stand “C’era una volta in Romagna”, che proporrà piadine farcite e crescioni, presentando le ricette tradizionali e i nuovi abbinamenti. Accanto a questo stand ci saranno le proposte dei marinai dell’associazione “Il pesce a casa vostra”, con le loro ricette di pesce, un banco dove saranno sfornati stinco di maiale, polli arrosto e carne ai ferri. Da non perdere la pasticceria e il gelato artigianale, e ancora dolciumi e frutta secca.

La piadina si sposa da sempre con il Sangiovese e il Trebbiano di Romagna, ma in pochi sanno che questa terra ha una tradizione ultracentenaria di birre artigianali e oggi la Romagna conta ben 76 birrifici. Una di queste aziende, con sede a Cesena, è coinvolta direttamente nell’organizzazione di questo evento e allestirà un suo stand all’interno dei Piadina Days.

Il programma. Venerdì 16 settembre oltre agli stand saranno aperti al pubblico i giochi e le attrazioni del Cesenatico Village. A partire dalle 21.30 si esibirà dal vivo la band dei Sound 66, mentre in consolle si alterneranno i dj.

Sabato 17 settembre i cancelli apriranno a mezzogiorno, con gli stand gastronomici aperti a pranzo e cena e tutte le attrazioni in funzione con gli animatori. A partire dalle 21.30 si esibirà dal vivo la band dei Walk Hard, dopo le 23 si alterneranno altri dj per far festa sino all’una di notte.

Anche nella giornata conclusiva di domenica 18 settembre il villaggio aprirà a mezzogiorno, con gli stand attivi a pranzo e cena, con un programma dedicato alle famiglie e ai giochi.

I Piadina Days sono organizzati da Adac, il consorzio di albergatori Cesenatico Holidays, 2 Drink di Cesena e la famiglia Foresti-Bellinati titolare del Cesenatico Village.

“I Piadina Days sono giunti alla settima edizione e costituiscono un importante evento che arrisce la nostra offerta turistica in bassa stagione – spiega il sindaco Matteo gozzoli – La manifestazione consente di creare nuove opportunità per attrarre i vacanzieri e, oltre al pubblico delle famiglie e degli sportivi, intercetta quello delle persone interessate alle proposte enogastronomiche”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply