I vip della politica salgono in cattedra per la prima Summer School organizzata dalla Scuola di Politiche, fondata nel 2015 da Enrico Letta e diretta da Marco Meloni. Giovedì 15 settembre al teatro comunale di Cesenatico sono partite le prime lezioni. Ad aprire i lavori Enrico Letta che ha introdotto il tema della Summer School: “Dove vai, Europa?”.
Nel pomeriggio di giovedì 15 settembre l’ex Ministro Emma Bonino ha tenuto una lezione davanti ai 200 ragazzi tra i 18 e 28 anni. La Summer School si chiuderà domenica 18 settembre. I temi saranno le grandi sfide del prossimo futuro: cittadinanza, flussi migratori, integrazione, sicurezza, politica economica dell’Unione Europea, la realizzazione di una vera unione e il rischio di una sua disintegrazione, il ruolo dei media e quello della politica, ma anche cultura e sport.
A condurre i gruppi di studio, le plenarie e i dibattiti ci saranno, oltre ad Enrico Letta, Emma Bonino, Mauro Berruto, Enrico Bertolino, Marco Damilano, Ferruccio De Bortoli, Federico Fubini, Cecile Kyenge, Andrea Montanino, Nando Pagnoncelli, Alessandro Rosina, Dario Scannapieco.