fbpx

jazzenaticoIl sestetto soul jazz «Jazz Inc.» presenta il nuovo album a Cesenatico in occasione dell’anteprima di JAZZenatico 2016. Un evento in esclusiva per la Romagna che vedrà la formazione accompagnare la soul queen newyorkese Joyce Yuille.

L’evento si terrà al teatro comunale di Cesenatico alle 21.30 (biglietti 10 euro platea e palchi; 8 euro loggione) venerdì 11 novembre. L’esibizione dei musicisti sarà a impatto zero grazie alla partecipazione di Sistemifotovoltaici.com di Cesena. L’energia utilizzata per alimentare gli strumenti sul palco sarà fornita da opportune batterie che hanno accumulato l’energia assorbita da pannelli fotovoltaici. Da quel che è dato sapere è il primo caso in Italia.

I «Jazz Inc.» racchiudono sei professionisti tra i più conosciuti nel panorama jazz. Per l’occasione presenteranno al pubblico il primo disco che porta la firma di Alessandro Fariselli (sax tenore), Giacomo Uncini (tromba), Massimiliano Rocchetta (piano), Mauro Mussoni (contrabbasso), Luca Mattioni (percussioni), Fabio Nobile (batteria). Completeranno la formazione due guest importanti: Beppe di Benedetto al trombone e Alessandro Scala al sax baritono.

Joyce YuilleDal suo canto Joyce Yuille oltre che alla sua carriera da solista ha calcato i palchi di alcuni tra più famosi artisti internazionali; tra questi Donna Summer e Gloria Gaynor solo per citarne un paio.

«La parola d’ordine – ha detto Fabio Nobile – è gambe in spalla, certo senza andare contro i mulini a vento ma di sicuro mettendocela tutta. Anche se tutto è cambiato noi ci siamo. Questa edizione straordinaria di JAZZenatico vuole essere di buon auspicio sperando che la manifestazione continui a pieni regimi ripartendo dal 2017. Sarebbe un peccato che proprio il festival che porta il nome della città di Cesenatico non si facesse più, soprattutto dopo lo straordinario successo ottenuto. A nostro sostegno abbiamo il sindaco Matteo Gozzoli che anche non essendo nella condizione di erogare un contributo diretto non manca di farci sentire la sua presenza. Siamo fiduciosi e speranzosi di poter presto riproporre una programmazione varia e internazionale anche a rinforzo per la crescita della nostra invidiata cittadina».

Il sindaco Matteo Gozzoli ha aggiunto: «Come amministrazione siamo aperti a questa realtà che va sostenuta e incentivata. Abbiamo messo a disposizione il massimo che potevamo e in questo caso si tratta degli spazi. Nel 2017 vogliamo un cambio di filosofia che punti a riempire con musica e spettacoli luoghi luoghi di Cesenatico. Punteremo a intercettare bandi regionali per poter contare su più fondi».

Alessandro Valletta di sistemifotovoltaici ha detto: «Il nostro motto è Energia Pulita e infinita e partecipando a JAZZenatico vogliamo mandare un messaggio. Alimenteremo l’energia degli artisti sul palco con strumenti che evitando l’emissione nell’ambiente di 10 chili di Co2. Se non il primo è uno dei primi casi in Italia in cui succede che un concerto a teatro venga alimentato in questo modo».

L’evento sarà presentato dal giornalista Cristiano Riciputi che per l’occasione ha messo a disposizione una selezione di macchine da scrittura antiche in quanto uno dei massimi esperti del tema. La piccola mostra sarà allestita a teatro; questa scelta è voluta anche per valorizzare altre eccellenze locali che portano un indiscusso valore aggiunto al livello culturale della Romagna. Un esempio di rete che collega cultura, spettacolo e impatto zero.

 

Prenotazione biglietti: 0547 79274 dal lunedì al venerdì (no festivi) dalle 10 alle 13.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply