fbpx

Smurtema al luci cl’è mei!
L’è mei a tnìs
è magòn int è cor
e rugè cun l’amna.
Se t’scor dal tu ròbi
Cun chj ìtar
pràima i fa cont
ad stè da sintì
(mo i n’t’capès!)
pu dàintra d’lor
i sgrègna.
Leo Maltoni

 

Con una poesia dell’insegnante e poeta Leo Maltoni, recentemente scomparso, si aprono le porte dell’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci di Cesenatico.

Con il motto «Per una formazione di qualità a chilometro zero!» giovedì 15 dicembre dalle 20 alle 22 sarà in programma l’open night della scuola superiore nella sede in viale dei Mille 158 (Liceo Scientifico e Liceo delle Scienze Umane) e in viale Carducci 179 (Istituto Tecnico Economico e Turistico). Gli insegnanti e gli studenti illustreranno i percorsi didattici già attivi: Istituto Tecnico Economico, con le sue articolazioni AFM, SIA, RIM; Istituto Tecnico per il Turismo; Liceo Scientifico; Liceo delle Scienze Umane; Liceo delle Scienze Applicate. Le famiglie e i ragazzi potranno visitare le sedi, gli spazi (palestra, aula ideo, biblioteca), i laboratori e conoscere studenti ed insegnanti.

Gianpaolo e Bryan, i rappresentanti di Istituto raccontano perché l’appuntamento prende il nome: «open night, si spengono e luci e …». «La particolarità del laboratorio di italiano ‘Si pengono le luci e si accendono i ricordi’ che presenteremo sarà un memoriale sul poeta, intellettuale, scrittore, insegnante, pensatore cesenaticense Leonardo Maltoni, da poco scomparso, cultore della Romagna e di Cesenatico in particolare».

Ma non è finita infatti durante l’open night i ragazzi di 4bt, insieme al loro insegnante di italiano, accompagneranno «ragazzi e genitori che vorranno seguirci sul trenino offerto da Gesturist in un’attività esterna dal titolo ‘si spengono le luci nella notte al museo’: una visita guidata in lingua al Museo della Marineria e al Presepe della Marineria». Per chi invece vorrà rimanere nella sede Matteo ed Helena di 2A illustreranno l’attività «si spengono le luci e si accendono le 12 stelle d’Europa».

I ragazzi che parteciperanno all’open night sono tanti… così scendendo nel seminterrato ci sarà il laboratorio di chimica con «si spengono le luci e si accendono i fuochi…». Ma non è finita qua, infatti al primo piano della scuola ci saranno i ragazzi del nuovo corso informatico SIA che illustreranno il loro nuovo percorso e i ragazzi del Turistico che presenteranno un laboratorio multilingue «i suoni di sua maestà parola» di inglese, francese, tedesco e spagnolo. Infine il laboratorio della classe 4A, «si spengono le luci e si accende il futuro» dove i ragazzi spiegheranno quanto sia stata importante per loro l’esperienza dell’alternanza scuola lavoro. Al termine della serata studenti e insegnanti saluteranno gli ospiti con un piccolo rinfresco per gli auguri di Natale.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply