fbpx

Questa mattina (giovedì 16 febbraio) nella sala consiliare del Comune di Cesenatico si è tenuta la cerimonia di premiazione per cinque agenti della Polizia Municipale di Cesenatico che hanno ricevuto un elogio scritto da parte del Comandante Alessandro Scarpellini. Erano presenti alla cerimonia il sindaco Matteo Gozzoli, il Comandante dell’ufficio circondariale marittimo Stefano Luciani, il Comandante della Guardia di Finanza Marco Guarino e il Comandante della Stazione dei carabinieri di Cesenatico Gabriele Salute.

Hanno ricevuto l’encomio scritto gli agenti Giacomo Fusconi, Lorenzo Brina, Fabio Zaccaria, Elisa Panzavolta ed Elena Orlandi.

La cerimonia è stata anche l’occasione per presentare i dati del consuntivo delle attività di Polizia Municipale per il 2016.

In apertura di cerimonia il sindaco Gozzoli ha ringraziato il Comandante Scarpellini e tutto il corpo di Polizia Municipale per il lavoro svolto commentando: “Pur in un anno difficile con diversi cambiamenti e situazioni complesse la Polizia Municipale ha svolto un importante lavoro di controllo del territorio nei suoi più svarianti ambiti aggiungendo anche missioni presso le popolazioni terremotate in collaborazione con la Protezione Civile della Regione Emilia Romagna”.

Il consuntivo 2016.

La Polizia Municipale di Cesenatico nel 2016 ha disposto di un organico complessivo di 40 unità così articolato: 1 Comandante; 6 addetti al coordinamento e controllo (1 dei quali in aspettativa da marzo 2016); 33 agenti (i cui 2 distaccati presso settore urbanistica/edilizia e uno part-time).

Le principali attività svolte nel 2016: 4.000 richieste di intervento arrivate alla centrale operativa; 16 grandi manifestazioni ed eventi presidiate ed assistite (per circa 1.000 ore lavoro); 14.636 verbali per violazioni al Codice della Strada (13.573 per violazioni a sosta/parcheggi e 1.063 per violazione norme di comportamento); 10.723 i verbali pagati (di cui 1.335 online) cioè il 73,3%.

Il lavoro di Polizia Stradale ha invece visto: 3.928 veicoli in circolazione fermati per controlli; 170 conducenti sottoposti a pretest etilometrico; 24 patenti ritirate; 16 carte di circolazione ritirate; 37 veicoli sottoposti a fermo o sequestro; 216 incidenti stradali rilevati, di cui 2 mortali e 91 con feriti.

La Polizia Amministrativa invece è stata impegnata in  335 ispezioni in esercizi commerciali e pubblici esercizi; 600 violazioni amministrative accertate (428 verbali per commercio abusivo, 69 per illeciti commerciali in attività economiche, 46 per scorretta conduzione di animali, 16 per violazioni in materia di ambiente, 11 per violazioni all’ordinanza balneare, 6 per violazioni propaganda elettorale, 2 per atti osceni in luogo pubblico, 1 per ubriachezza); 400 controlli edilizi, che hanno dato origine a 12 sanzioni amministrative e a 38 notizie di reato; 2 segnalazioni certificate per presunte evasioni tributi locali.

La Polizia Giudiziaria invece ha effettuato 3 arresti in flagranza (1 per furto e 2 per resistenza); 144 comunicazioni di reato (193 persone deferite a piede libero): 16 per reati ambientali, 19 per reati codice della strada, 14 per reati in materia di immigrazione, 28 per delitti contro il patrimonio, 12 per delitti contro la persona; 69 denunce e querele ricevute; 5 perquisizioni domiciliari; 6 interrogatori; 14 sequestri; 19 indagini delegate; 10 veicoli rubati rinvenuti e restituiti; 7 persone identificate tramite rilievi fotodattiloscopici.

Inoltre la Polizia Municipale si è impegnata in 272 servizi di pattuglia “vigile di quartiere”; 1.400 accertamenti anagrafici; 24 accertamenti di convivenza di cittadini stranieri con coniugi italiani; 99 istruttorie denunce infortuni sul lavoro, con 18 segnalazioni al DPL; 93 istruttorie di difesa atti in ricorsi; 1 pignoramento.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply