fbpx
News

Comitati di Zona, come si vota

By 3 Marzo 2017 No Comments

Sabato 4 marzo dalle 9 alle 19 si voterà per eleggere i nuovi Comitati di Zona, organismi nati «con lo scopo principale di incentivare la consultazione e la partecipazione attiva dei cittadini».

Chi sono gli elettori. Gli elettori sono i cittadini di Cesenatico residenti nei territori ricompresi nel quartiere di appartenenza che al giorno delle elezioni abbiano compiuto almeno il sedicesimo anno d’età. Gli elettori maggiorenni potranno votare esibendo un valido documento di riconoscimento e la tessera elettorale. Gli elettori non ancora maggiorenni potranno votare esibendo un valido documento di riconoscimento. Per esigenze relative al rilascio della tessera elettorale, l’ufficio elettorale del Comune sabato mattina sarà aperto dalle 9.30 alle 11.30.

La scheda elettorale è formata dall’elenco dei nominativi dei candidati relativi a quella Zona disposti in ordine alfabetico. Ogni elettore può esprimere una sola preferenza tracciando un segno accanto al nome del candidato prescelto.

I seggi. Per il Comitato di Centro Boschetto il seggio elettorale della zona è istituito al Palazzo del Turismo (viale Roma 112). Per il Comitato di Ponente-Zadina il seggio elettorale della zona è istituito nella sede della Consulta Comunale del Volontariato (via Cesare Battisti 11). Per il Comitato di Madonnina-Santa Teresa il seggio è al Palamadonnina (via Falcone 1). Per il Comitato di Cannucceto, diversamente da quanto comunicato in precedenza, il seggio elettorale di zona è istituito nella sede della scuola dell’infanzia Mirca Aldini (via Palazzone 152). Per il Comitato di Sala il seggio è alla sede della Romagna Banca Cooperativa (via Campone Sala 409). Per il Comitato di Villalta-Borella il seggio è istituito nella sede della scuola primaria Ricci-Ortali (via Cesenatico 289). Per il Comitato di Bagnarola il seggio è alla Casa Al Gelso (via Armellini 8). Per il Comitato di Villamarina-Valverde il seggio è al Nuovo Polo Scolastico (via Litorale Marina 170).

«Sarà una giornata molto importante per Cesenatico – evidenzia l’assessore con delega ai rapporti con i Comitati di Zona Stefano Tappi – perché i cittadini avranno la possibilità di avvicinarsi maggiormente alla vita pubblica eleggendo i rappresentanti del comitato della propria zona di residenza. Per sviluppare maggiormente la cittadinanza attiva anche delle giovani generazioni un’importante novità per questa nuova legislatura riguarda i ragazzi che hanno compiuto il sedicesimo anno d’età e che per la prima volta avranno la possibilità di votare. La città è la casa di tutti e per questo ognuno deve dare il proprio contributo abitandola e rendendola ogni giorno più bella».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply