fbpx
News

Maltempo, apprensione in porto

By 18 Aprile 2017 No Comments

Momenti di apprensione martedì 18 aprile al porto canale di Cesenatico, prima della chiusura delle Porte Vinciane, avvenuta alle 14.30 circa. La Guardia Costiera ha coordinato gli ormeggi in porto e ha diramato le allerte ai pescherecci e a tutti gli operatori portuali, oltre che a gestire il flusso di informazioni nautiche necessarie per consentire la regolare e ordinata chiusura del dispositivo.

Viste le previsioni meteo disponibili già da metà mattinata, infatti, il sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli, ha convocato d’urgenza una riunione alla quale hanno preso parte, oltre agli operatori comunali addetti alla movimentazione delle porte, anche il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo, TV Stefano Luciani, e il vice-sindaco Mauro Gasperini, per definire in maniera condivisa orari e condizioni di chiusura e riapertura del dispositivo di protezione del centro abitato.

Con diversi pescherecci ancora in alto mare, a oltre 20 miglia di distanza dalla costa, la sala operativa della Guardia Costiera di Cesenatico si è attivata immediatamente per richiamare all’ingresso in porto i diversi comandanti, e tenuto conto delle condizioni meteo effettivamente concretizzatesi di lì a poco, la chiamata si è rivelata provvidenziale. Le onde alte fino a oltre 2 metri, anche sotto costa, e le raffiche di vento che hanno raggiunto, in diverse occasioni, punte di oltre 70 km orari di intensità, hanno lasciato appena il tempo di invertire la rotta e dirigere a tutta velocità verso il porto, dove hanno fortunatamente trovato tempestivo riparo tutte e 8 le imbarcazioni avventuratesi più al largo.

Particolarmente difficoltosa, a causa del forte moto ondoso, e della forte inerzia dei due grandi pescherecci, la manovra di ingresso in porto delle ultime due unità, il Nonno Lugaro e il Giomada, i cui comandanti, comunque, sono stati abili nel governare debitamente gli scafi fino al rispettivo posto d’ormeggio.

Le alte onde hanno inoltre ostacolato anche la chiusura stessa delle Porte Vinciane, portata a termine con successo grazie all’esperienza del personale della Protezione Civile comunale addetto.

Mareggiate e vento forte sono previsti fino alla mattinata di venerdì 21 aprile, e pertanto la Guardia Costiera di Cesenatico raccomanda la massima attenzione a tutti coloro che hanno attività e/o strutture, sia civili che commerciali, lungo la fascia demaniale costiera e nei pressi dell’ambito portuale, con l’invito a monitorare periodicamente anche la tenuta degli arenili, segnalando prontamente ogni anomalia alle forze dell’ordine o alla Protezione Civile; per motivi di sicurezza inoltre ricorda che in caso di maltempo è vietato a veicoli e pedoni transitare e/o sostare lungo i moli guardiani: in tali aree, infatti, le raffiche di vento, il moto ondoso e le ondate di riflesso che portano sovente l’acqua a tracimare ben oltre il livello del ciglio stradale, creano seri rischi di caduta in mare.

La riapertura delle Porte Vinciane è prevista per la mattinata di venerdì 21 aprile, ma le condizioni meteo saranno costantemente monitorate al fine di valutare per tempo possibili anticipi o posticipi.

Dalla Polizia Municipale. Gli agenti della Municipale di Cesenatico sono intervenuti su diverse chiamate di emergenza causate dal maltempo. In particolare sono intervenuti in via Manzoni, tra via Milano e via Nievo, per un ramo pericolante. Dopo l’intervento la strada è stata riaperta.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply