fbpx
Eventi e Cultura

Salotti Ottocenteschi ai Notturni alle Conserve

By 10 Luglio 2017 No Comments

Martedì 11 luglio (ore 22) in piazzetta delle Conserve di Cesenatico va in scena il secondo appuntamento dei «Notturni alle Conserve», la rassegna dedicata alla musica classica con la direzione artistica del maestro Thomas Cavuoto, che vede esibirsi le pianiste Francesca Cesaretti e Ilaria Torresan.

Il concerto «Salotti Ottocenteschi» propone musiche di Schubert, Brahms e Chopin per pianoforte solo e a 4 mani. Un programma che conduce direttamente il pubblico a vivere le atmosfere di quelli che sono stati i salotti europei del XIX secolo. Tra Vienna e Parigi e di nuovo Vienna, si passa dall’inizio del 1800, appena a seguito del Classicismo, per attraversare il pieno Romanticismo e concludere con il Decadentismo della fine del secolo. Lo spettatore sarà coinvolto nel ritmo dei Ländler, raffinate danze tedesche di Schubert, ideate quasi per divertimento per allietare le sue serate musicali in amicizia, dette Schubertiadi, successivamente trascritte da Brahms. Si potrà romanticamente sognare sulle note delle pagine più celebri di Chopin, con i suoi Notturni, poesie al pianoforte, per ritornare a Brahms con i suoi Liebeslieder Waltz, canzoni d’amore in forma di valzer e le spumeggianti danze ungheresi.

Per informazioni: Servizio Teatro 0547 79274.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply