fbpx
Eventi e Cultura

La rassegna, «C’era una volta il Cinema»

By 20 Luglio 2017 No Comments

Inizia venerdì 21 luglio con il film «L’armata Bracaleone» di Mario Monicelli, la prima delle quattro serate della rassegna cinematografica all’aperto «C’era una volta il Cinema», in piazza delle Conserve a Cesenatico. Una rassegna che ha la peculiarità di proporre film classici del cinema italiano nel loro formato originale: la pellicola.

In pieno centro storico si potranno assistere a 4 proiezioni, con in bella vista il vecchio proiettore cinematografico, il suono dello scorrere del 35mm e il suggestivo fascio di luce che illuminerà lo schermo. Dopo una ricerca presso l’archivio della Cineteca di Bologna e le principali case di distribuzione cinematografiche nazionali, sono stati selezionati alcuni classici della commedia all’italiana diretti da maestri come Mario Monicelli, Vittorio De Sica ed Ettore Scola ed interpretati dai protagonisti del cinema italiano del dopoguerra come Totò, Anna Magnani, Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Gian Maria Volonté e Nino Manfredi.

Una possibilità forse unica di vedere, o rivedere, 4 grandi classici del cinema italiano come una volta. Il primo film in programma è ‘L’armata Brancaleone’, proiettato per la prima volta il 7 aprile 1966 al Cinema Barberini di Roma. Considerato dallo stesso regista il suo film preferito, «L’armata Bracaleone» rappresenta uno dei momenti più alti del cinema di Mario Monicelli, antieroico e godereccio, surreale e onirico. Vittorio Gassman nei panni di un Don Chisciotte tutto italiano, con la stessa carica folle e l’orgoglio di chi difende una casta dalla quale è ormai escluso e della quale non v’è traccia. Non da meno le interpretazioni di Gian Maria Volontè ed Enrico Maria Salerno. Di sicuro effetto la scelta dei dialoghi (soggetto e sceneggiatura del regista con Age e Furio Scarpelli), composti da un linguaggio misto di latino ed accenti volgari. La pellicola ottenne tre Nastri d’argento: per i costumi a Piero Ghepard, per la fotografia a Carlo Di Palma e per le musiche a Carlo Rustichelli. I colorati titoli animati, di testa e coda, sono di Giannini e Luzzati.

IL PROGRAMMA a ingresso gratuito.

VENERDI’ 21 LUGLIO ore 21.30 – «L’ARMATA BRACALEONE» di Mario Monicelli con Vittorio Gassman, Gian Maria Volontè, Catherine Spaak, Enrico Maria Salerno. Commedia.

VENERDI’ 28 LUGLIO ore 21.30 – «BRUTTI, SPORCHI E CATTIVI» di Ettore Scola con Nino Manfredi, Marcella Michelangeli, Marcella Battisti, Cludio Botosso. Commedia.

VENERDI’ 4 AGOSTO ore 21.30 – «RISATE DI GIOIA» di Mario Monicelli con Totò, Anna Magnani, Ben Gazzara, Fred Clark, Gina Rovere. Commedia.

VENERDI’ 18 AGOSTO ore 21.30 – «IERI, OGGI, DOMANI» di Vittorio De Sica con Marcello Mastroianni, Sophia Loren, Aldo Giuffrè, Tina Pica. Commedia.

La rassegna è realizzata dall’associazione culturale Sputnik Cinematografica e dall’associazione Cinecircolo Fuoriquadro, con il contributo del Comune di Cesenatico e con la collaborazione della Cineteca di Bologna, Rai Cinema e Surf Film.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply