fbpx

Polizia Municipale attiva su più fronti in questa estate 2017: gestione della safety nei grandi eventi pubblici e contrasto all’abusivismo commerciale i due impegni che contraddistinguono una stagione più che impegnativa nel vasto territorio dell’Unione Rubicone e Mare. In stretto collegamento con la Prefettura di Forlì-Cesena la Pm si trova impegnata nell’attuazione delle nuove direttive ministeriali sulla gestione delle manifestazioni pubbliche: Notte Rosa, eventi sportivi, concerti estivi e tutto ciò in grado di creare assembramenti di persone, non solo in Riviera ma anche in collina, dove il cartellone di concerti e manifestazioni copre l’intera estate.

Il contrasto all’abusivismo commerciale conta ora invece sulla neonata task force tra Pm dell’Unione e Pm di Cesenatico: dieci agenti e due ispettori dei due comandi insieme per stroncare il malcostume delle vendite illegali tipiche della stagione estiva. «Pienamente debellato il fenomeno della vendita in orario serale tra piazze e lungomare – spiegano i sindaci delle località balneari Matteo Gozzoli di Cesenatico e Gianluca Vincenzi di Gatteo – la task force si sta concentrando quotidianamente sull’arenile, dove già solo nel primo mese di attività sono stati stilati 137 verbali di sequestro e 36 di rinvenimento di merci abbandonate, per un totale di circa 6.500 articoli sequestrati. Bigiotteria, articoli per la casa, abbigliamento e accessori, ma anche massaggi e tatuaggi, o vendita di frutta in spiaggia senza autorizzazione né tantomeno rispetto delle norme igieniche».

Trentadue (di cui cinque stagionali) gli agenti su cui può contare la Pm dell’Unione Rubicone e Mare per i territori di Savignano, Gatteo, Sogliano, Roncofreddo e Borghi. A presidiare gli oltre 300 km quadrati del territorio dell’Unione ci sono poi altri 26 agenti dei tre comandi di San Mauro Pascoli, Gambettola e Longiano, e 39 unità in forze al Comando di Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply