fbpx
News

Summer School (e)Labora, in arrivo un carico di Ministri

By 18 Settembre 2017 No Comments

L’Associazione Lavoro&Welfare, presieduta dall’onorevole Cesare Damiano, organizza, in collaborazione con la Fondazione Radici della Sinistra di Cesena, la 5° edizione della Summer School (e)Labora: lavoro, innovazione, equità. L’appuntamento è in programma il venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 settembre a al Museo della Marineria di Cesenatico.

Il tema scelto per la tre giorni è «Vivere nel futuro: l’umanesimo del lavoro», che si svilupperà in sessioni mattutine e pomeridiane, affrontando argomenti diversi fra i quali i giovani e la previdenza, la Gig Economy, il lavoro autonomo, l’industria 4.0, l’alternanza scuola–lavoro e la prossima legge di Bilancio.

Venerdì 22 settembre alle 18 al Palazzo del Turismo, dopo i saluti istituzionali ai quali prenderanno parte l’onorevole Giovanni Battafarano, segretario dell’Associazione Lavoro&Welfare; l’onorevole Sandro Brandolini, presidente Fondazione Radici della Sinistra; il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e gli onorevoli Alberto Pagani ed Enzo Lattuca, aprirà i lavori della Summer School il Ministro della Giustizia Andrea Orlando.

Nei giorni a seguire è prevista la presenza, in qualità di relatori, di esponenti del mondo politico, del mondo universitario e del mondo dei media, insieme a diverse testimonianze del mondo del lavoro e delle associazioni. Tra questi il Presidente della Commissione Lavoro alla Camera Cesare Damiano, il Ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il Ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli, la segretaria generale della CGIL Susanna Camusso, gli onorevoli Patrizia Maestri, Davide Baruffi, Antonella Incerti, Miriam Cominelli e Maria Luisa Gnecchi, il segretario della UIL Guglielmo Loy, la Presidente dei Consulenti del Lavoro Marina Calderone, il Presidente del CNEL Tiziano Treu e dell’INAPP Stefano Sacchi.

«L’attività di formazione politica è l’obiettivo principale della nostra Associazione. La diffusione della cultura del lavoro resta uno strumento prezioso per superare le difficoltà e le disuguaglianze sociali che l’attuale situazione di crisi ci pone di fronte ogni giorno – dichiara Cesare Damiano – Ogni anno proviamo a dedicare i giorni della summer school a una riflessione politica, economica e lavoristica confrontandoci con gli esperti della materia per provare anche noi a proporre il nostro contributo alla discussione».

“La Fondazione Radici della Sinistra, da tempo impegnata nell’attività di formazione politica con l’obiettivo di contribuire alla crescita di coloro che hanno un impegno politico-amministrativo nei Comuni del territorio cesenate, ha proposto all’Associazione Lavoro&Welfare di organizzare a Cesenatico la 5° edizione della Summer School – continua il Presidente Sandro Brandolini – Un appuntamento di livello nazionale per approfondire le tematiche del lavoro e delle politiche sociali, accolto con entusiasmo a livello locale con oltre 40 iscrizioni che ci incoraggia ad andare avanti nella organizzazione di momenti di formazione e di approfondimento sui temi e sui valori della sinistra”.

I lavori potranno essere seguiti anche attraverso la diretta Twitter #FormazioneLW.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply