fbpx

Tra sabato 28 e domenica 29 ottobre tornerà l’ora solare. Il passaggio dall’ora legale a quella solare avverrà esattamente alle tre di notte di domenica 29 ottobre, quando torneranno ad essere le due di notte. Quindi dormiremo un’ora in più e da domani (domenica 29 ottobre) in poi il sole tramonterà un’ora prima.

Se usate orologi a lancette, queste ultime andranno riportate indietro di un’ora, mentre i dispositivi digitali come gli smartphone dovrebbero cambiare l’ora automaticamente, anche se non collegati a internet.

Il passaggio dall’ora legale a quella solare non avviene solo in Italia: la maggior parte dei paesi occidentali fanno la stessa cosa, mentre ad esempio in Russia, Argentina, India e in parte dell’Australia l’ora legale non viene usata.

Come si può intuire dal nome l’ora solare è quella «naturale», in contrapposizione a quella legale, che di solito avviene l’ultima domenica di marzo. A marzo l’ora ufficiale cambia per sfruttare la maggiore luce diurna che c’è durante la primavera e l’estate.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply