fbpx

Anche a Cesenatico Forza Italia insieme a Fratelli d’Italia urla il proprio «no» allo Ius Soli. E organizza sabato 25 novembre (ore 14) in piazza Fiorentini (di fronte alla pescheria comunale) a Cesenatico una raccolta firme contro il disegno di legge.

«Attorno al disegno di legge sullo Ius Soli ci sono troppe ipocrisie: bisogna infatti prevedere e considerare quali possano essere tutti gli effetti che un simile cambiamento potrà causare – spiega il coordinatore di Forza Italia Cesenatico, Luca Vernocchi – Questa proposta potrebbe andare a modificare la demografia storica del nostro Paese: infatti i dati sull’immigrazione sono preoccupanti e l’approvazione dello Ius Soli sarebbe un incentivo all’aumento dei flussi migratori verso il nostro territorio che potrebbero avere un effetto pari a uno tsunami umano. L’Italia, inoltre, è un territorio densamente abitato e ampliare l’attribuzione della cittadinanza è veramente preoccupante, in considerazione del fattore economico, del fattore relativo alla sicurezza e dell’alto tasso di disoccupazione giovanile (si stima che a beneficiare della riforma sullo Ius Soli sarebbero circa 800mila minori che diventerebbero nel breve tempo cittadini italiani; a seguire, negli anni successivi, si aggiungeranno circa ulteriori 100mila nuovi cittadini). Concludendo, ritengo che, mentre l’Italia assiste ogni anno ai numerosi sbarchi di clandestini e mentre il modello di integrazione si è mostrato inadeguato in tutti i paesi europei a causa dell’intolleranza islamica e degli atti di terrorismo, proporre una strada agevolata per ottenere la cittadinanza agli stranieri è veramente inaccettabile alla luce, peraltro, della situazione di criticità alla quale è costretta la popolazione italiana che vive, o meglio sopravvive, nel nostro Paese».

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply