fbpx
News

I 5 Stelle chiedono la guardia medica pediatrica

By 15 Maggio 2018 No Comments

Nel prossimo consiglio comunale il Movimento 5 Stelle di Cesenatico presenterà una mozione per chiedere l’istituzione del servizio di guardia medica pediatrica per avere a disposizione anche a Cesenatico di un medico per bambini di età compresa tra 0 e 13 anni nel fine settimana e nei festivi.

La richiesta di una guardia medica pediatrica nasce «dall’esigenza per un genitore di avere disponibile un medico specializzato durante i periodi in cui il pediatra di base non è reperibile ed evitare, per casi non gravi, l’accesso al pronto soccorso ospedaliero – interviene il capogruppo Giuliano Fattori – Le funzioni del servizio saranno sovrapponibili a quelle offerte del proprio pediatra, ovvero fornire consulti telefonici, effettuare visite domiciliari e ambulatoriali al fine di avere un’efficace presa in carico dei piccoli pazienti soprattutto nei fine settimana e garantire una totale continuità assistenziale per le esigenze sanitarie dei bambini. Un servizio importante, dunque, viste anche le numerose richieste avanzate dall’utenza per un presidio dedicato ai più piccoli che restasse aperto anche il fine settimana, in assenza del quale in molti casi ci si rivolge come detto al pronto soccorso gravandolo di accessi spesso non indispensabili, piuttosto che a servizi a pagamento».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply