fbpx

Il comico Daniele Raco

Ciak si gira. Il set è Cesenatico ed in particolare #PrimaFila Spirits and Lounge in via Baldini. E il progetto ha una valenza sociale di tutto rispetto: denunciare e sensibilizzare contro il demone del gioco d’azzardo compulsivo. Il progetto finanziato dalla Regione Emilia Romagna vede dietro la macchina da presa l’associazione Recidivo in collaborazione con Ora d’Aria.

Voce narrante del video, che verrà pubblicato sul web entro la fine di maggio, il comico di Zelig Daniele Raco, autore del libro «La gallina. Storie d’azzardo».

«In questo progetto ho un doppio ruolo: voce narrante del video e autore del libro che tratta il tema del gioco d’azzardo – spiega Daniele Raco – Un tema vissuto in prima persona che da 2 anni, 4 mesi e 26 giorni sto combattendo». Ed è proprio il comico a rendere il progetto autentico e capace di toccare le corde giuste di eventuali giocatori compulsavi. «Quando si è giocatori il primo passo per la via d’uscita da questa dipendenza è abbracciare la verità e riconoscere che c’è un problema – continua Daniele Raco – Il secondo passo è chiedere aiuto». E per lui è andata proprio così. «Ho confessato alla mia compagna quello che mi stava succedendo il 13 dicembre 2015, poi il 26 dicembre 2015 sono entrato in un gruppo di mutuo aiuto e da questa data è iniziata la mia nuova vita».

Il video slot free sarà presentato il prossimo 31 maggio al teatro di Verucchio, mentre il 1° giugno verrà presentato in una scuola di Santarcangelo.

«Abbiamo scelto Cesenatico per girare lo spot perché ci piaceva l’ambientazione, inoltre abbiamo trovato nei titolari di #PrimaFila grande collaborazione – spiega Alessandro Montefrancesco dell’associazione Recidivo – Si tratta di un video che in chiave comica e con scene divertenti attira l’attenzione su un tema di grande attualità».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply