fbpx
News

Cesenatico dice bye bye ai profughi?

By 29 Maggio 2018 No Comments

Profughi e scenari futuri. A breve scade il bando per candidarsi a ospitare richiedenti asilo nel territorio di Cesenatico. Prima novità: il numero è ristretto a venti persone da accogliere, numero di gran lunga inferiore agli 80 circa che in media sono stati all’hotel Splendid con una parentesi di permanenza aggiuntiva all’Hotel Surf in piena estate.

Venti, un numero così basso che suscita una domanda: quale albergo si può sostenere con appena venti posti letto? Inoltre, da quanto trapelato, il nuovo bando prevede una novità di non poco conto.

Le strutture che si candidano ad ospitare gli aspiranti profughi non possono essere strutture ricettive classiche come gli hotel, ma devono essere inquadrate come realtà dedite a questo tipo di ospitalità. Ciò comporterebbe un cambio nella destinazione d’uso dell’immobile per chi è sempre stato un albergatore.

Sempre da quanto trapelato al 99% i richiedenti asilo non saranno più allo Splendid e neppure all’hotel Mariani, altro nome che circolava nel passaparola. Se tutti i retroscena si confermassero gli scenari futuri sono facilmente intuibili: una struttura di piccole dimensioni potrebbe investire nel cambio di destinazione d’uso della propria attività e dedicarsi a questo tipo di accoglienza oppure, se non si trovassero soluzioni alternative, il periodo di permanenza dei profughi a Cesenatico potrebbe aver le ore contate.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply