Sono in declino, ma capita che rimangano intrappolati nelle reti dei pescatori. E’ quello che è successo martedì 17 luglio quando un piccolo di squalo volpe, innocuo per l’uomo, è stato pescato al largo di Cesenatico dal peschereccio Calimero.

«Si tratta di una specie che da adulto può raggiunge anche i due metri e mezzo di lunghezza», spiega la responsabile della struttura oceanografica Daphne, Carla Rita Ferrari. La metà della lunghezza totale, tuttavia, spetta alla caratteristica coda che l’animale utilizza come «arma» per stordire le prede.

E’ una specie molto diffusa nei mari tropicali, nuota spesso in superficie in aree costiere, ma è presente anche alla profondità di 350 metri.

Please follow and like us:
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Lascia un commento