fbpx

Si susseguno sui social video e post allarmanti in merito alla situazione dell’acqua in mare. Normale che si crei preoccupazione in chi vorrebbe acqua cristallina. Per conoscere meglio la situazione in maniera più scientifica è disponibile l’ultimo campionamento dei ricercatori del centro ricerche marine effettuato il 26 e il 27 luglio. Ecco cosa si può trovare sul sito.

“I controlli sono stati eseguiti con la M/n Daphne II da 500 m dalla costa fino a 10 km al largo da Cattolica a Lido di Volano. […] I controlli effettuati dell´ossigeno disciolto evidenziano condizioni di normalità in superficie ed una ulteriore estensione delle aree ipossiche (con scarso ossigeno) verso il largo nell´area centro settentrionale rispetto a quanto rilevato nel precedente monitoraggio. Buoni i valori di trasparenza in tutta l’area. Stazionarie le temperature in superficie con valori medi intorno a 27 °C. Locali affioramenti di materiale mucillaginoso permangono solo nella zona centrale (quella che riguarda anche Cesenatico), a partire dai 3 km dalla costa.

Sempre in questa area, si rilevano lungo la colonna d’acqua filamenti e macrofiocchi. Si segnalano in alcuni tratti avvistamenti della medusa non urticante Rhizostoma pulmo”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

One Comment

  • Andrea ha detto:

    Come si fa ad eseguire i controlli da 500 m mentre i turisti sono fino ai 100 mt, Chi fa il bagno da 500 mt a 10 km ?

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply