fbpx
News

Ecco quanti turisti ci sono stati a luglio a Cesenatico

By 6 Settembre 2018 8 Comments

La Regione ha diffuso i dati circa i pernottamenti e i turisti per ogni Comune del mese di luglio. Un primo dato ufficiale su cui ragionare e lavorare visto che ci si basa su numeri e non su rilievi spannometrici su cui molti si improvvisano.

+++ LA PRIMA PROPOSTA +++

I dati diffusi sono confrontati con lo stesso mese dell’anno precedente anche se, almeno per quanto riguarda Cesenatico, c’è la differenza dell’imposta di soggiorno che quest’anno è entrata in vigore.

Sono 121.606 i turisti che hanno fatto visita alla città del porto canale. Più di tutta Cesena messa insieme che come popolazione non sfora i 100mila abitanti. Di questi sono 96.980 quelli italiani (-6,2%) e 24.626 quelli stranieri (-7,3%). Il mese di luglio ha registrato un -6,4% rispetto all’anno scorso.

maltempo livingcesenatico

Situazione sempre con segno meno ma più contenuta per i pernottamenti. Sono 895.541 i pernottamenti in città con una variazione di appena -1,8% rispetto l’anno scorso. Sono 721.166 (-2%) gli italiani che hanno scelto gli hotel della città mentre 174.375 (-0,8%) gli stranieri che sono giunti.

STRUTTURE. A luglio si registra un -4.6% nei pernottamenti alberghieri mentre un segno positivo, 4.3% nelle strutture extra alberghi (affitta camere, camping, b&b…).

I VICINI. Normale guardare l’andamento della vicina Cervia. Sono 163.778 i turisti contati a luglio con un -5,6% rispetto luglio 2017 e 952.789 i pernottamenti ma anche qui c’è il segno meno prima della percentuale: -1,1%.

In provincia di Forlì-Cesena, Cesenatico è quella che ha registrato una flessione maggiore pur considerando le dimensioni di gran lunga inferiori delle altre località. Nel dettaglio Gatteo turisti -5,7%; pernottamenti 0,6%. San Mauro Pascoli turisti -7%; pernottamenti 9,5%. Savignano turisti -3,7%; pernottamenti 1,6%.


MESI.
Mese nero, da gennaio a luglio, a Cesenatico è aprile con un -27,8% dei turisti scesi a quota 37.277. Altro dato che spicca riguarda il mese di giugno che ha registrato un segno negativo per i turisti stranieri arrivati a Cesenatico in 14.414, ben -17.6% e anche i pernottamenti stranieri hanno segnato un -24.8%. Invece il mese che ha registrato un segno positivo indicativo è maggio (mese della Nove Colli) che segna +27.5 di turisti e un +19.9 per i pernottamenti.

Il cambio di segno di maggio e giugno rispetto lo scorso anno è, con ogni probabilità, dovuto alla Pentecoste caduta, appunto, a giugno (e per di più agganciata al ponte del 2 giugno) nel 2017 e a maggio quest’anno.

TURISTI, CHI SALE, CHI SCENDE. Meno 10% dei tedeschi giunti in città a luglio. In Europa crollo vertiginoso dei bulgari (-78,3%) mentre totale di 64 lettoni con un 357%.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

8 Comments

  • Angelo ha detto:

    Sono venuto a agosto uno schifo! Nn si poteva fare il bagno x il mare sporco di alghe.. Una vergogna… Pure la tassa di soggiorno ho dovuto pagare…. Vergognatevi

    • Carlo ha detto:

      Sei patetico !
      Vergognarsi di cosa!? Come se le alghe (che non sono sporcizia) dipendessero dalla volontà della città. È la natura, nessuno ne ha colpa!
      E poi (a parte 3/4gg) se andavi a 10mt dalla riva, l’acqua era comunque bella e trasparente.
      Vai in buona parte dei mari cristallini del sud… cerca poi i valori delle analisi delle acque e dimmi qual è il mare peggiore tra i due.

      Quest’anno la tanta pioggia al nord, il caldo e l’assenza di burrasche grosse, hanno favorito la proliferazione delle alghe in quei giorni. Proliferazione che viene favorita anche dalle sostanze presenti nei campi coltivati, che quindi tramite il Po, scendono poi nel nostro mare.
      Quindi se proprio di colpa vuoi parlare, è un po’ di tutto il nord Italia e magari pure tua

      At salout

  • patrizio ha detto:

    ci sono appena stato e devo dire che non ci tornerei, i turisti non si fregano non si prendono in giro ,questo vale per negozzi e ristorazione.e non vado oltre

  • lucia zanetti ha detto:

    Ovunque i prezzi aumentano e i servizi diminuiscono soprattutto per quello che riguarda gli hotel.

  • Brunilda ha detto:

    Nn ritornerei piu in hotel a cesenatico camere picole cibo finiva presto se nn andavi appena aperto il ristorante.. i prezi alti per tutto il servizio in generale…mancava personale quella che faceva reception faceva cameriera e faceva barista ..dovevi aspetare 30 min per il primo e 30 per il secondo ..

  • Max ha detto:

    Ho soggiornato a Cesenatico l’ultima settimana di agosto, e il mare era stupendo. Chi afferma il contrario non capisco cosa cercasse………le Maldive??. Se poi parliamo di prezzi fatevi una vacanza in Toscana e ve ne accorgerete.

  • s marco ha detto:

    concordo…. ero incuriosito di vedere il porto canale! ma apparte quello , poco di buono! apparte il mare sporco , che francamente non so come facevano a bagnarsi alcuni, ma quello che mi ha colpito di più , sono stati i prezzi ……. e come dice max , provate andare in toscana…… vero, ma vuoi mettere il mare e i panorami di castiglione della pescaia in confronto con cesenatico?

  • Isidoro ha detto:

    Confermo anche io ho trovato il mare pieno di alghe dal 11/8 al 19/8 e devo ammettere che se vado al mare ci vado per entrarci ! Pazienza!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply