fbpx
Eventi e Cultura

Omaggio a Ferrer Rossi al Circolo Arci di Borella

By 15 Novembre 2019 No Comments

Omaggio a Ferrer Rossi al Circolo Arci Borella Venerdi 15 Novembre 2019 ore 20,45. Franco Rossi detto “Ferrer” (Cesenatico 1910 – 1986) violinista compositore, era figlio d’arte, suo padre Guido Rossi detto “Poiali” un rinomato clarinettista aveva suonato nell’orchestra di S. Casadei dal 1930 ai primi anni ’50. Ferrer Rossi ancora oggi è considerato uno dei massimi violinisti romagnoli di questo secolo, suonava anche il sax contralto.

Ferrer era un compositore prolifico di ballabili romagnoli di successo, come il “Valzer dell’usignolo” assolo di grande virtuosismo per violino, unico nel suo genere.” Al suo attivo ha circa 400 composizioni. Una delle più grandi passioni del maestro, oltre la musica, era la pesca. Aveva un rapporto con la natura simbiotico, niente e nessuno avrebbe potuto allontanarlo dalla sua Cesenatico e dal mare, non prese in considerazione neanche l’offerta di una delle più prestigiose case discografiche di Milano che avrebbe dato una grossa svolta alla sua già eccellente carriera.

Il TRIO IFTODE, conosciuto anche come “I violini di Romagna”, si esibisce da anni in tutto il territorio nazionale. E’ formato da Tedi Iftode primo violino, (direttamente dalla trasmissione Rai 1 “Uno Mattina”) e, dai figli Radu (secondo violino) e Vlad (pianoforte). Eseguiranno, con grande maestria, brani della tradizione musicale romagnola composti da Ferrer Rossi, Carlo Brighi, detto Zaclèn, Secondo Casadei, Romolo Zanzi e internazionale composti da Johann Strauss, Franz Lehàr, Johannes Brahms, George Enescu, Maurice Jarre, Vittorio Monti

Gabriele Zelli cultore di storia locale, autore di saggi e volumi, collaboratore di riviste locali e romagnole, impegnato a valorizzare il patrimonio culturale, storico e artistico di Forlì e della Romagna, racconterà aneddoti divertenti sulla nostra terra e i romagnoli.

Durante la serata verrà offerta una piccola degustazione romagnola

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply