fbpx

I ragazzi di 4^e 5^ della scuola primaria di Villamarina mercoledì 13 novembre, con il progetto “Libriamoci. Giornate di letture nelle scuole” hanno incontrato lo scrittore Stefano Bordiglioni.

L’autore si è presentato, in forma inedita, in “compagnia” della sua chitarra, con la quale ha dilettato grandi e piccini con numerose filastrocche e canzoni, trasmettendo la sua passione attraverso la musica e la scrittura creativa.

“Il verbo leggere non sopporta l’imperativo” diceva Gianni Rodari. E’ questo lo scopo che si prefigge il progetto: saper leggere non basta. Occorre che dalla lettura emerga l’amore del leggere, il piacere di farlo, così come per i più piccoli è piacevole giocare. Il bambino che oggi codifica e decodifica i simboli per capire, sarà l’uomo che domani leggerà per comprendere le proprie conoscenze, per pensare ma anche per entrare in altri mondi, per vivere, per “volare”.

In un tempo in cui si assiste alla crescente perdita di valore del libro e alla disaffezione diffusa alla lettura da parte di bambini e ragazzi, la scuola rappresenta il luogo privilegiato e speciale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, a far emergere il bisogno e il piacere della lettura. È in quest’ottica che, la direzione didattica del Secondo Circolo di Cesenatico, Loredana Aldini, partecipa attivamente a vari progetti dedicati alla lettura: “Io leggo perché”, “Parole al Cartoccio”, Libriamoci”: attività volte a promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura, proponendola come attività libera capace di porre l’alunno in relazione con sé stesso e con gli altri, sradicando la concezione del leggere come un dovere unicamente scolastico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply