fbpx

Le luci del Presepe della Marineria e dell’albero di Natale realizzato da Rilegno – Consorzio nazionale per il recupero degli imballaggi di legno – si accenderanno domenica 1° dicembre alle 17. Un momento particolarmente affascinante, che per l’occasione sarà accompagnato dal concerto-spettacolo del coro Werevolution, composto da 30 elementi tra cantanti e strumentisti, con la direzione artistica di Cardinali Eventi e da un altro evento a sorpresa, carico di suggestione. Il Presepe della Marineria, realizzato dal Comune di Cesenatico con il sostegno di Gesturist Cesenatico, resterà allestito fino a domenica 12 gennaio 2020.

Il Presepe, iniziato nel 1986, è opera degli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su progetto di Tinin Mantegazza e da un’idea di Guerrino Gardini. La prima statua, dopo la Sacra Famiglia e i Re Magi è stata quella di San Giacomo, Patrono di Cesenatico. Nel corso degli anni se ne sono aggiunte altre che rappresentano personaggi e “scorci” di vita della marineria locale: il burattinaio con il suo teatrino, i pescatori, la piadinaia, il suonatore di fisarmonica, gli angeli e l’ultima, in ordine di tempo, la figura di un prodiere collocata sul bragozzo d’altura, per un totale di oltre cinquanta soggetti. I volti, le mani, i piedi e tutte le parti esposte delle statue sono scolpiti in legno di cirmolo. Gli abiti sono realizzati in tela e i voluminosi drappeggi (modellati su un’intricata rete di metallo), sono ottenuti grazie ad uno strato di cera pennellata a caldo. I colori sono quelli con cui venivano tinte le vele e la cera è quella che serviva per ammorbidire il sartiame. Il risultato è di grande effetto ed è reso ancora più suggestivo dalle luci che avvolgono le imbarcazioni.

Ogni fine settimana e per tutto il periodo delle festività nel centro storico, illuminato e addobbato a festa, verranno organizzati i tradizionali Mercatini di Natale, concertini, eventi di intrattenimento, laboratori didattici, una ludoteca con gli antichi giochi di legno riutilizzato e momenti di animazione itineranti, fra i quali segnaliamo 7 spettacoli innovativi di grande impatto visivo ed artistico.

Fra gli altri appuntamenti da non perdere, ricordiamo lo spettacolo di Capodanno sul porto canale, con il dj set di Radio Bruno e il concerto a ritmo di dance music dei Joe Dibrutto e i canti della tradizione popolare dell’Epifania con i gruppi di Pasquaroli del territorio e lo spettacolo degli Sciucarèn che si esibiranno in piazza Ciceruacchio domenica 6 gennaio coordinati dai Pasquarùl dla Piòpa.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply