fbpx

In occasione della Festa dell’Immacolata Cesenatico offre tante opportunità di svago e divertimento per tutti coloro che decideranno di visitare la città, addobbata e illuminata dalle nuove luminarie natalizie.

Oltre al Presepe della Marineria, inaugurato domenica scorsa, l’8 dicembre iniziano i mercatini di Natale sul porto canale, con tanti prodotti tipici da acquistare o da degustare, come decorazioni, piante, fiori, dolciumi tipici, prodotti artigianali, giocattoli e idee regalo.

Sabato 7 e domenica 8 dicembre sul porto canale tornano anche le Bancarelle dell’Avvento, il mercatino della solidarietà organizzato dalla Consulta comunale per il Volontariato di Cesenatico e da Ass.I.Pro.V, che quest’anno vede la partecipazione di 15 associazioni del territorio e il Mercatino di Natale della Creatività in centro storico, esposizione di creativi dell’arte e dell’ingegno a cura dell’associazione Cesenatico Centro Storico.

Domenica 8 dicembre (ore 15.30) in piazza Costa, in occasione dell’inaugurazione delle nuove luminarie e del Giardino Natalizio realizzato da Scarpellini Vivai di Sala di Cesenatico, appuntamento da non perdere con “Piano Sky”, un altro sorprendente spettacolo realizzato da Cardinali Eventi. Il suono di dolci e coinvolgenti melodie di un pianoforte sospeso a tre metri d’altezza, trasporterà gli spettatori in una atmosfera da fiaba! Come per magia, durante lo spettacolo, con un’illusione unica al mondo, pianoforte e pianista prenderanno il volo!

Sul porto canale domenica pomeriggio, a partire dalle 15.30, ritornano le scorribande musicali della Retromarching Band, eclettica formazione itinerante con un ampio repertorio che spazia tra vari generi, senza dimenticare i classici della tradizione popolare natalizia, mentre al Museo della Marineria alle 16, il centro sociale Anziani Insieme organizza “Musica al Museo – Da Strauss a Pacchioni”, viaggio nella musica dagli imperatori ai costumi popolari, con l’esibizione del duo formato da Karsten Braghittoni ed Eugenio Fantini (ingresso libero).

Domenica 8 dicembre in piazzetta delle Conserve alle 16, si accenderanno anche le luci del Presepe alla Conserve, realizzato dall’associazione Cesenatico Centro Storico, mentre alle 20.30, con partenza da via Giordano Bruno sul porto canale, andrà in scena la tradizionale processione religiosa “Madonna Salus Populi Caesenaticensis”, seguita dalla Santa Messa celebrata nella chiesa parrocchiale di San Giacomo.

Infine, per tutti gli appassionati d’arte, ci sarà la possibilità di visitare le mostre “Luciano Nanni fotografo. Sguardi oltre la bottega” al Museo della Marineria (orari di apertura ore 10-12 e 15-19), “Nel mattino che par sera. Immagini, carte, libri di Marino Moretti crepuscolare” a Casa Moretti (orari di apertura ore 15.30-18.30) e “Vexilla Regis. “Pareci”, vele e fondi di magazzino di Berico” in galleria comunale Leonardo Da Vinci (orari di apertura ore 10-12 e 15-19).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply