fbpx
 
 
 
 

Si è spento nella notte, a 92 anni, Angelo Pagliarani, per oltre 60 anni un protagonista assoluto del turismo romagnolo.

Presidente dell’Azienda di Soggiorno negli anni ’60, formò con il direttore Primo Grassi una coppia di formidabile inventiva. Sulle loro iniziative avanguardiste Cesenatico costruì i pilastri del turismo del futuro, diventando una delle capitali europee della vacanza. A lui, ad esempio, si deve il progetto del campeggio che propose quando era presidente dell’Azienda di Soggiorno.

E’ stato assessore comunale tanti anni e, per qualche mese, quando Giancarlo Urbini si candidò alle elezioni politiche, fu anche sindaco ad interim della città. La sua esperienza fu preziosissima alla fine degli anni ’80 per lo sviluppo di Gesturist di cui, non a caso, è stato nominato presidente onorario a vita (si commosse, due anni fa, per la festa che Gesturist gli organizzò per il suo 90° compleanno).

“Angelo è stata una persona straordinaria – lo ricorda Terzo Martinetti – un vero avanguardista del nostro turismo. Era un uomo incredibilmente curioso, intelligente, intellettualmente dinamico, uno stimolo vivente. Averci lavorato fianco a fianco è stato un grande privilegio. Lo ricorderò sempre con affetto e con immensa gratitudine. Se ne va un punto di riferimento di questa comunità, un uomo che ha saputo vivere per 90 anni alla grande”.

Nato il 25 settembre del 1928, Pagliarani aveva qualche acciacco legato all’età, ma fino agli ultimi giorni ha goduto di ottima salute ed è stato sempre lucido ed autonomo. Unico rimpianto il fatto che, negli ultimi anni, gli avessero tolto la patente di guida. Ma lui, malgrado l’età, passeggiava comunque per Cesenatico in sella alla sua bicicletta. Poi, negli ultimi giorni, le sue condizioni sono peggiorate e nella notte, dopo una vita da protagonista, circondato dall’affetto dei suoi cari, si è spento serenamente.

Il ricordo del sindaco Matteo Gozzoli. “Come sindaco e cittadino di Cesenatico esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Angelo Pagliarani. Presidente dell’Azienda di Soggiorno, assessore e presidente di Gesturist negli anni che hanno contribuito a rendere la nostra città un punto di riferimento per il turismo di tutta la Riviera”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply