fbpx

Cesenatico ricorda ancora una volta Ferruccio Benzoni, una delle sue più importanti voci della poesia. E lo fa alla luce di una importante iniziativa editoriale, l’uscita – pochi mesi fa – del volume di tutte le sue poesie “Con la mia sete intatta, per l’editore Marcos y Marcos (collana “Le ali”), a cura di Dario Bertini. Un traguardo importante che permette di non disperdere il lavoro di Benzoni.

È importante ricordare anche il lavoro svolto insieme ai compagni Simoncelli e Valeri per la rivista “Sul porto” realizzata a Cesenatico per otto numeri fra il 1973 e il 1980, come un laboratorio di poesia permanente, di corrispondenze e confronto con i poeti maggiori, Fortini, Giudici, Raboni e sempre Sereni; laboratorio in cui si forgia lo stile del dialogo delle arti, dei pensieri e dunque delle forme. Parleranno di questa poesia, insieme col curatore Bertini e Roberto Galaverni.

La serata dal titolo “Da qui a un’ultima estate: tutta la voce di Ferruccio Benzoni” fa parte della rassegna La Serenata delle Zanzare  ed è in programma mercoledì 22 luglio (ore 21) a Cesenatico, all’ Arena Cappuccini.

L’ingresso è gratuito, con prenotazione obbligatoria al numero 0547 79274 (dalle 10 alle 12 dal lunedì al venerdì). In caso di maltempo l’incontro si svolgerà al teatro comunale.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply