fbpx
 
 
 
 

Al ritorno al lavoro in Italia tampone obbligatorio per le badanti che arrivano dall’estero.

Lo ha deciso l’assessorato regionale alla Salute dell’Emilia-Romagna, tenendo conto che in regione le assistenti familiari a contatto con gli anziani sono oltre 61mila.
Un passo necessario, spiegano dall’assessorato, “dettato anche dalla consapevolezza che la percentuale dei positivi negli ultimi 30 giorni relativa ai rientri dall’estero è pari a circa l’11%, e che tra queste ci sono naturalmente anche le assistenti familiari”.
Il piano messo a punto dalla Regione prevede che le assistenti familiari debbano dichiarare alle Aziende sanitarie di riferimento il loro ingresso. Fatta questa comunicazione, all’arrivo in Italia – sia negli aeroporti che nelle autostazioni – scatta il tampone naso-faringeo, che sarà praticato da personale sanitario. Se l’arrivo avverrà con modalità diverse da queste, sarà cura della stessa assistente familiare o della famiglia presso cui presta servizio comunicare all’Ausl l’arrivo e le modalità.
Con tampone positivo, scatta l’isolamento nelle strutture alberghiere messe a disposizione dalle Aziende sanitarie locali o il ricovero ospedaliero, sulla base delle condizioni cliniche.
Se è negativo, rimane l’obbligo di isolamento domiciliare per 14 giorni, ma con un rigoroso protocollo di sicurezza da verificare con controlli a campione. E’ previsto anche un secondo tampone di verifica, effettuato dopo 7-10 giorni dal primo.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply