fbpx

Cesenatico xl ha convinto. Il provvedimento è stato preso dalla giunta in vista dell’estate e ad oggi, a settembre iniziato, la durata della Ztl è stata prolungata. Per la prima volta alcuni tratti di strada di Cesenatico sono stati chiusi tutte le sere per permettere ai locali pubblici, come bar e ristoranti, di estendersi all’aperto. Sono 77 le domande presentate in comune dagli esercenti che hanno sfruttato nuove aree dal 12 giugno. In un primo momento questo cambiamento è stato accolto con sospetto, ma poi ha convinto chi ha colto questa opportunità. Maggiori distanze, maggiori sicurezza si sono tradotti in maggiori incassi? Lo abbiamo chiesto ad alcuni imprenditori.

fiorentini cesenatico xl

Nella foto sopra una veduta di via Fiorentini

“Dopo 32 anni – ha detto Paolo dell’Osteria del Grillo – ho visto via Fiorentini vivace con passaggio di gente e famiglie senza auto, come dovrebbe essere il centro storico di una città. Questa esperienza è stata molto positiva, ci ha aiutato a lavorare e in particolare ad agosto ho lavorato di più rispetto ad agosto dello scorso anno. Ottimo anche il riscontro dei clienti e dei residenti che hanno riscoperto una via più vivibile. Mi sono già informato per chiedere l’autorizzazione per la prossima estate”.

Stesso Parere anche se Matteo si trova in viale Mazzini con il Gourmer: “Scelta molto positiva che ci ha dato la possibilità di lavorare in sicurezza per le norme anticovid permettendoci di avere ottima capienza. Sarebbe da ripetere tutti gli anni”.

Nella foto sopra la Caffetteria del Teatro

“È stata una manna dal cielo – ha esclamato Luca della Caffetteria del Teatro – se lo dovessero riproporre lo rifarei e non ci sono state neppure lamentele legate ai parcheggi. Unica miglioria sta nel canone; si potrebbe pensare a una tariffa ad hoc per le tipologie di attività perché una caffetteria non ha gli stessi posti a sedere di un ristorante. Ora il problema è per l’inverno…”.

Punto critico quello di Max di Pizza ‘n love. “Credo che questa sperimentazione sia stata inutile durante i giorni infrasettimanali, mentre il sabato e la domenica non è andata male. Nonostante questo mi auguro che per il prossimo anno non venga riproposta perchè davanti la mia attività hanno chiuso la strada e io lavoro molto con l’asporto. Tanti miei clienti infatti si sono lamentati perchè per portare via la pizza lasciavano l’auto alla prima transenna a decine di metri di distanza, all’inizio di via Mazzini. Io sono stato tagliato fuori da questa sperimentazione”.

gourmer cesenatico xl

Nella foto sopra il Gourmer

“E’ stata un’esperienza andata molto bene – commenta Enrico dell’Osteria da Beppe – quest’anno sono stati tanti i clienti che hanno chiesto di avere un tavolo fuori, all’aria aperta. Organizzarsi è stato complicato, ma è stata un’esperienza molto positiva. Per il prossimo anno ho intenzione di chiedere ancora questa possibilità all’amministrazione. Indipendentemente dalla possibilità che ci hanno dato a noi imprenditori, vedere via Saffi chiusa al traffico la sera con la passeggiata è stata un’idea che mi è piaciuta molto ed è stata apprezzata anche dai clienti”.

Dal Viale Carducci Paolo dello Street Bar ha detto che… “Rispetto le premesse abbiamo vissuto una buona estate. In particolare, un agosto così non ce lo ricordavamo da vent’anni. Su viale Carducci tutti i giorni sembrava ‘sabato sera’. La gente, dopo il lockdown, aveva davvero tanta voglia di uscire e di divertirsi. I controlli? Mah, diciamo che in tanti hanno fatto quello che volevano. Hanno colpito le discoteche, ma certe situazioni a Cesenatico, soprattutto in spiaggia, sono state imbarazzanti. Considerando la percentuale così modesta di contagi viene naturale chiedersi: erano davvero necessari tutti questi protocolli e tutto questo allarmismo?”

“Certo, rispetto alle attese – aggiunge – è andata bene, ma gli incassi di aprile e maggio non ce li ridà indietro nessuno. Andare avanti fino ad ottobre? Non so, la differenza potrebbero farla gli eventi come il Giro d’Italia, anche se in giro vedo tante contraddizioni. Ci sono eventi che si svolgono regolarmente ed altri che, pur avendo le medesime caratteristiche, vengono inesorabilmente cancellati. Penso che ci vorrebbe un maggior coordinamento da parte della Regione altrimenti la sensazione è che ogni comune faccia un po’ come gli pare”.

“L’estate è andata bene – ha detto Filippo del Bodeguilla – direi miracolosamente bene rispetto alle aspettative. Siamo partiti tra le incertezze e, invece, alla fine, a Cesenatico l’estate è decollata e c’è stata davvero tanta gente. Il turismo di prossimità non ha tradito e quest’anno abbiamo visto finalmente tantissimi nuovi turisti italiani. “Cesenatico XL” è stata un’idea vincente perché ci ha permesso di gestire situazioni di assembramento che, diversamente, non avremmo potuto controllare. La collaborazione con l’amministrazione e con il sindaco è stata molto importante perché abbiamo sempre avuto la sensazione di parlare con persone che conoscessero le nostre problematiche e le nostre esigenze. Per cui faccio un plauso a tutti e mi auguro che, anche in futuro, si possa lavorare con questa serenità e questa collaborazione”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply