fbpx
 
 
 
 

La Prefettura di Forlì-Cesena ha dato il nulla osta all’installazione di un autovelox nel tratto della SS 16 tra il chilometro 178 e il chilometro 182, utile per intervenire sul tratto di Statale Adriatica compreso tra il cavalcavia perpendicolare a via Cesenatico e il sovrappasso di Ponente in direzione Cervia.

Il nulla osta è arrivato a seguito di un parere favorevole della Polizia Stradale di Forlì e adesso si attende il parere dell’ente proprietario con il Comune che ha già inviato richiesta ad Anas, in qualità di ente gestore. Quel punto preciso rappresenta ormai da tempo uno snodo critico e pericoloso nella viabilità di Cesenatico e negli ultimi cinque anni si sono verificati diversi incidenti gravi di cui due mortali. L’ultimo in ordine di tempo risale allo scorso 2 novembre.

L’amministrazione comunale in sinergia con il Comando di Polizia Locale di Cesenatico è al lavoro da tempo per trovare una soluzione adeguata a questo problema con la richiesta di installazione di un autovelox partita nel 2016. Insieme ad Anas sono state affrontata verifiche strutturali per aumentare la sicurezza stradale con la realizzazione di due strisce longitudinali e non è mai stato possibile installare Barriere New Jersey a causa della ristrettezza della carreggiata. La porzione di SS 16 in oggetto è caratterizzata da un cavalcavia da cui le auto scendono a forte velocità e si trovano spesso a urtare i veicoli posizionati nella mezzeria per eseguire la svolta, manovra vietata, verso i numerosi esercizi commerciali presenti. Le auto procedono ad alta velocità trovandosi su un lungo tratto rettilineo sia in direzione Ravenna che in direzione Rimini.

 
 
 
 

In quel tratto c’è segnaletica verticale con divieto di svolta, linea continua singola, frecce direzionale con obbligo di andare “dritto”, divieto di sorpasso e limite a 70 km/h.

“Ci troviamo di fronte a un lavoro che va avanti dal 2016 per provare a risolvere un problema concreto e molto sentito. Quel tratto di Statale Adriatica è sotto osservazione da anni e ci sono diversi fatto combinati che lo rendono pericoloso. Attendiamo con fiducia il parere di Anas, in attesa di procedere”, spiega il sindaco Matteo Gozzoli.

“Ringrazio il Comandante della Polizia Locale Edoardo Turci e tutti i tecnici che stanno lavorando sulla questione. Siamo alle battute finali di un percorso iniziato ormai 4 anni fa, con sopralluoghi, lettere e studio di possibili soluzioni. Crediamo che l’autovelox potrebbe essere uno strumento adeguato e attendiamo ora per fare i prossimi, decisivi, passi”, conclude il vice-sindaco Mauro Gasperini.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply