fbpx
 
 
 
 

Morìa di vongole. Si torna in mare a fare i campioni sul prodotto. Nei giorni scorsi i pescatori di Cesenatico aveveno portato campioni di prodotto sotto la lente dei ricercatori dell’Università di Cesenatico, ma erano troppe lo vongole morte per effettuare le analisi. Un fatto inquietante. Oggi, giovedì un’imbarcazione da Cesenatico ha fatto rotta su Ravenna per prelevare campioni di prodotto. L’obiettivo, da quanto trapelato, è far luce sulla cause della morìa del prodotto e capire se sono naturali o dovute all’uomo e in che misura.

 
 
 
 

La problematica è venuta alla luce a settembre quando i pescatori del Cogemo, la Coop che raggruppa i vongolari, ha lanciato l’sos. A Cesenatico le vongole sono praticamente finite, sono tutte morte. Questo in sintesi il problema. Hanno chiesto di potersi spingere a Rimini, che è un altro comparto, ma hanno ricevuto picche dai “colleghi” del riminese. I vongolari di Cesenatico si sono spostati a Ravenna, ma negli ultimi giorni, anche lì il prodotto scarseggia. Stesso copione di Cesenatico: troppe le vongole morte; così hanno fatto rotta su Cesenatico dove almeno non devono pagare quota extra per restare attraccati in banchina.

Dal mare al laboratorio passando per la Regione. La consigliera Lia Montalti infatti nei giorni scorsi si è fatta promotrice di un fondo da 400 mila euro da destinare alle imprese di Cesenatico colpite dalla crisi del comparto. Una risoluzione arrivata in tempi celeri, che dà ossigeno, ma che non soddisfa appieno la categoria.

“La chiamano ” risoluzione” quella della Regione – commenta uno dei pescatori coinvolti -, ma di certo non lo è, la possiamo chiamare piccola bollicina di ossigeno per le aziende che già ” boccheggiano” da diversi anni in attesa della soluzione per cercare di evitare la morte di un settore piccolo, ma molto importante”.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply