fbpx

Le ultime mareggiate non hanno messo alla prova la struttura delle porte vinciane. Ma la sabbia spinta dalle onde si è accumulata ai margini delle porte. Un blocco insormontabile anche per la struttura meccanica a tutela del centro storico. Si rischierebbe infatti di rompere la base delle banchine su cui sforzano i martinetti idraulici. In mattinata e fino a domani è previsto l’intervento di una gru che scava in profondità nelfondo melmoso del canale in prossimità delle porte vinciane per liberarle dall’ingombrante accumulo che ne impedisce la totale apertura.

 
 
 
 

In passato era già successo almeno un caso simile. Anche a maggio 2019 le porte vinciane erano semiaperte. O semichiuse. Un problema non trascurabile per i pescherecci in entrata e uscita dal porto che si trovavano una sorta di strettoia nella quale dover accedere ad ogni condizione meteo. Per ora le operazioni di scavo sono sorrette dalla presenza di bel tempo e mare tranquillo.

Al momento, secondo uno sguardo approssimativo la gru sposta i cumuli di sabbia disperdendoli come possibile. Non vengono invece estratti perché, trattandosi di rifiuti speciali, avrebbero ben altri problemi di smaltimento con relativi costi aggiuntivi. Intanto proseguono le fasi di istruttoria (verifiche dei vari enti) per portare avanti uno stralcio di dragaggio del porto che dovrebbe iniziare prossimamente.

Presenti alle operazioni di “liberazione” anche gli uomini della protezione civile di Cesenatico.

Sostieni livingcesenatico con una piccola donazione!

 
Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply